Connettiti con noi

Business

Internet, gli italiani sono online 6 ore al giorno

Quasi 2 ore sono dedicate ai social. La piattaforma social più attiva è YouTube, seguita dalle app di Facebook. In crescita anche gaming ed ecommerce

architecture-alternativo

Sei ore al giorno: tanto trascorrono, in media, gli italiani su internet. Un quarto della nostra giornata, dunque, è dedicata al mondo virtuale. A dirlo la nona edizione di Digital 2020, il report annuale di We are Social e Hootsuite, da cui emerge che ogni giorno quasi 50 milioni di nostri concittadini accedono a internet. Per fare cosa? Il 92% della popolazione guarda contenuti video, il 57% ascolta musica in streaming, il 39% usa le web radio, il 34% si dedica ai vlog e il 23% ama i podcast.

In tutti i casi, gli scopi principali sono due: l’intrattenimento e la crescita personale. Molti giocano: quattro italiani su cinque sono appassionati di gaming e uno su otto segue il live streaming di altri giocatori. E tanti acquistano sui siti di eCommerce: il 77% degli utenti ha comprato online un prodotto nell’ultimo mese. Quasi due ore al giorno, più precisamente 1 ora e 57 minuti, sono dedicate poi ai social: in media ogni persona ha 8 account. Complessivamente sono 35 milioni gli italiani attivi sui canali social. La piattaforma social più amata è YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook (WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger nell’ordine). In crescita l’utilizzo della tecnologia voice: il 35% dei naviganti utilizza almeno un servizio controllato tramite la voce.

Credits Images:

Image by fancycrave1 from Pixabay