Connettiti con noi

Business

Poltrona Frau acquisisce Ceccotti Collezioni

La storica azienda toscana dell’alto di gamma, famosa per i suoi mobili in legno massello, entra nel portfolio del gruppo guidato dal Ceo Dario Rinero

architecture-alternativo

Poltrona Frau Group insieme ad Haworth Inc ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Ceccotti Collezioni, la storica azienda toscana operante nel segmento alto di gamma e famosa per i suoi mobili in legno massello.

Poltrona Frau-Ceccotti Collezioni: i dettagli dell’operazione

L’acquisizione verrà effettuata da Haworth Italy Holding, filiale Italiana della capogruppo Haworth Inc, mentre la nuova arrivata opererà all’interno della divisione Lifestyle Designs aggiungendosi ai marchi Cassina, Cappellini, Poltrona Frau, Janus et Cie, Luminaire. Fondata nel 1988 da Franco Ceccotti l’azienda trae la sua origine dalla paterna Ceccotti Aviero che già dal 1956 nel paese di Cascina tra Pisa e Firenze produceva mobili in legno di alta qualità e forniture alberghiere. Con un giro d’affari di 7 milioni di Euro, Ceccotti Collezioni opera principalmente 2 negozi monomarca e 150 rivenditori sparsi nel mondo, impiegando 50 persone. Il fondatore Franco Ceccotti rimarrà alla guida dell’azienda nella sua attuale veste di Ceo, riportando funzionalmente a Nicola Coropulis, direttore generale di Poltrona Frau. “L’aspetto che ci sembra più ricco di prospettiva in questa acquisizione è l’enorme potenziale espansivo di Ceccotti, la cui distribuzione oggi è massimamente concentrata in pochi selezionati distributori nel mondo”, ha commentato Coropulis. “Al tempo stesso, l’acquisizione consentirà a Ceccotti di beneficiare delle sinergie offerte dalla piattaforma commerciale e distributiva di Poltrona Frau ed Haworth nel mondo, senza perdere in alcun modo i suoi tratti unici e distintivi”.

Poltrona Frau Group e Haworth Inc

Poltrona Frau Group opera dagli inizi degli anni 2000 e ha messo insieme alcuni dei marchi più prestigiosi al mondo dell’arredo alto di gamma: Poltrona Frau, Cappellini, Cassina, Janus et Cie e Luminaire. Con circa 500 milioni di euro di fatturato e circa 1.500 dipendenti è oggi una delle più grandi realtà al mondo operanti nel settore. A partire dal 2014 il gruppo è entrato a far parte di Haworth Inc, uno dei più importanti operatori al mondo nel campo dell’arredo commerciale basato negli Stati Uniti, con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari ed 8 mila dipendenti sparsi in tutto il mondo.