Connettiti con noi

Business

Dedagroup-Zucchetti: intesa per la compravendita di Piteco

I due gruppi italiani annunciano l’accordo, che porta anche all’avvia di una partnership industriale

Dedagroup e Zucchetti hanno annunciato di aver siglato un accordo di compravendita del 100% di Piteco, software house italiana di riferimento nelle soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, e della sua partecipazione in Myrios.

L’accordo di cessione da parte di Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle soluzioni as a service (SaaS) e Zucchetti, prima software house per fatturato in Italia, è accompagnato dall’avvio di una partnership industriale tra i due gruppi che consentirà a Dedagroup e al suo Hub Finance di continuare a lavorare sinergicamente con Piteco e Myrios, mentre l’altra società controllata da Piteco – Rad Informatica – rientrerà sotto il diretto controllo di Dedagroup integrandone la strategia di sviluppo all’interno dell’Hub Finance del Gruppo.

L’operazione annunciata, oltre a Piteco, vede in campo due realtà che condividono molti tratti comuni basati su una matrice di imprenditoria famigliare che ha generato grandi Gruppi industriali. Da un lato Dedagroup, che fa capo alla holding Lillo della famiglia Podini, la quale aggregando anche il business della grande distribuzione, ha fatturato nel 2022 più di 3,6 miliardi di euro dando occupazione a oltre 10 mila persone. Dall’altro il Gruppo Zucchetti, fondato e guidato con successo dall’omonima famiglia e che, soprattutto negli ultimi anni, ha ampliato il footprint geografico anche all’estero con la presenza in dodici Paesi, con più di 8 mila dipendenti che lavorano su un ampissimo ventaglio di soluzioni software rivolte a professionisti, associazioni di categoria e aziende di ogni dimensione per un totale di oltre 700 mila clienti. 

Con l’ingresso nel Gruppo Zucchetti, Piteco e Myrios potranno continuare il proprio percorso di crescita, e si aprirà loro la possibilità di contribuire ad ampliare il presidio del primo gruppo italiano del software sulle grandi aziende corporate. Dedagroup potrà impiegare le risorse derivanti dalla cessione per finanziare nuove acquisizioni, in linea con i propri progetti di crescita, proseguendo nello scouting delle eccellenze italiane del software e dei servizi Ict per continuare a dare esecuzione alla strategia di aggregazione che accompagna la propria crescita organica. Il closing dell’operazione, soggetto a condizioni contrattuali usuali per operazioni di questo tipo, è previsto nelle prossime settimane.