Connettiti con noi

Business

Start up: a Milano nascono 74 imprese al giorno

Delle nuove imprese che vengono costituite quotidianamente, il 25% è creata da un giovane. Al via una call di Speed Mi Up per tre start up che potranno accelerare la crescita con sei mesi di incubazione gratuita

C’è voglia di impresa a Milano. Secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nei primi sei mesi del 2018 si sono iscritte ben 13.446 imprese. In pratica, ne nascono 74 al giorno e una su quattro è creata da un giovane.

Per affiancare al meglio le nuove start up, Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi e della stessa camera di commercio lombarda ha lanciato Startupship, una call che offre sei mesi di incubazione gratuita per tre startup che risponderanno al bando che si chiuderà il 15 novembre. L’offerta si rivolge a imprenditori con idee solide, realizzabili, innovative e potenzialmente internazionali. Le start up avranno accesso a due anni di servizi ad alto valore aggiunto. Informazioni su startup.speedmiup.it.

Milano: i giovani imprenditori sono il 24%

Le imprese più numerose si occupano di commercio (1.132 imprese all’ingrosso e 682 al dettaglio, rispettivamente 13,9% e 8,4% sul totale delle imprese già classificate per settore), edilizia (1.106 nate in sei mesi, pari al 13,6%), consulenza alle imprese (6%), ristorazione (5,1%), attività immobiliari e servizi alla persona (circa 400 imprese in entrambi i settori, ovvero il 5%). I giovani imprenditori sono il 24%, ma rappresentano quasi la metà nella ristorazione (43% del settore, con 107 imprese aperte da un giovane nei primi sei mesi del 2018), nei servizi finanziari (133 imprese, 47%) e nel settore pubblicità e ricerche di mercato (83, 41%).

Credits Images:

Photo by rawpixel on Unsplash