Connettiti con noi

Attualità

I numeri del governo Conte

Sono ormai passati i fatidici primi 100 giorni per l’esecutivo 5Stelle-Lega. Un primo “anniversario” che è per abitudine sinonimo di bilanci. Ecco qualche spunto di riflessione

architecture-alternativo

Cento giorni. È il primo numero da tenere in considerazione per fare il punto sul governo Conte. Tempo di bilanci, dunque. E quale modo migliore per raccontare questi primi mesi dell’esecutivo 5Stelle-Lega di un po’ di dati? I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche, come sottolinea Openpolis, che ha estrapolato una serie di cifre significative. Ecco alcuni spunti di riflessione messi in evidenza dall’osservatorio civico della politica italiana.

I numeri del governo 5Stelle-Lega
  • 3 su 5 testi approvati con meno di 161 votiSu 5 provvedimenti del governo approvati al senato, solamente 2 hanno ottenuto più di 161 voti favorevoli, soglia abituale di maggioranza. Gli altri 3 (milleproroghe, il decreto dignità e quello per il tribunale di Bari) sono stati approvati con meno voti di quelli abitualmente necessari per ottenere il via libera dell’aula.

  • 2 proposte politiche di governoSe in passato i 100 giorni sono stati il momento per presentare norme simbolo dei vari esecutivi, lo stesso non si può dire per il governo Conte. Dei 17 provvedimenti deliberati dal Cdm al 31 agosto, solamente 2 sono proposte politiche di governo: il decreto dignità e il ddl Grillo sulla sicurezza delle professioni sanitarie.

  • 0 questioni di fiducia sui provvedimenti in discussioneA differenza dei governi precedenti, nei suoi primi 100 giorni l’esecutivo Conte non ha mai posto la fiducia sui testi all’esame di camera e senato. Una novità rispetto agli esecutivi della XVII legislatura: Letta (2 volte), Renzi (9 volte) e Gentiloni (5 volte).

  • 52 minuti, la durata media delle riunioni del consiglio dei ministriSi tratta del dato più basso dal governo Letta ad oggi. Proprio rispetto a quest’ultimo si nota la differenza maggiore, quando gli incontri del governo duravano in media 1 ora e 46 minuti

  • 5 viceministri mancantiNonostante siano passati 100 giorni dal giuramento dell’esecutivo Conte, la squadra di governo risulta ancora incompleta. I viceministri dovevano essere 6 ma, ad oggi, solamente Emanuela Del Re è stata nominata (alla cooperazione presso il ministero degli affari esteri), mentre le altre 5 caselle risultano ufficialmente vuote.

Credits Images:

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte © Elisabetta Villa/Getty Images