Connettiti con noi

Attualità

Brexit: cosa sappiamo e cosa aspettarsi

Nonostante l’accordo commerciale con l’Ue, resta complicato fare previsioni sul suo reale impatto sull’economia britannica viste anche le problematiche legate al Covid.

architecture-alternativo

Negli ultimi mesi i colloqui commerciali tra il Regno Unito e l’UE hanno dato vita a diversi colpi di scena e momenti di suspense degni dei migliori film. Anche se sapevamo che i negoziati sono sempre questioni molto complesse, il nostro scenario di base restava quello del raggiungimento di un qualche accordo commerciale per il libero scambio. Riteniamo che l’accordo del 24 dicembre soddisfi le richieste dei promotori della Brexit di un recupero di sovranità da parte del Regno Unito, ma nonostante ormai se ne conoscano i dettagli, rimane complicato fare previsioni sul suo reale impatto sull’economia britannica viste anche le problematiche legate al Covid.

Cosa sappiamo

Dopo più di quattro anni di incertezze a seguito del referendum sulla Brexit, il Regno Unito e l’UE hanno finalmente trovato un importante accordo di libero scambio. L’accordo è stato ratificato dal parlamento britannico e trasformato in legge il 30 dicembre, dopo aver già ricevuto l’approvazione provvisoria unanime dei funzionari dell’UE.L’accordo commerciale è piuttosto completo, anche a paragone con altri patti di questo tipo, e copre gli scambi di merci e di alcuni servizi, investimenti, energia, aviazione, trasporti, pesca, cooperazione normativa, disposizioni sulla parità di condizioni, risoluzione delle controversie e altro ancora. Ovviamente l’accordo chiaramente non replica la situazione pre-Brexit, in particolare per quanto riguarda i servizi, e nel tempo potrebbero emergere rischi di divergenza. Per quanto riguarda alcune delle questioni politiche chiave, non ci sarà alcun ruolo per la Corte di giustizia europea, né continuerà la libertà di movimento. Tuttavia, sebbene l’accordo in linea di massima corrisponda alle richieste del Regno Unito, non lo si può considerare all’altezza per quanto riguarda un settore chiave come quello dei servizi finanziari, in cui l’UE deve ancora garantire l’equivalenza al Regno Unito, con il risultato che le società di servizi finanziari del Regno Unito hanno perso i diritti di passaporto automatico dal 1 ° gennaio 2021.

Cosa non sappiamo

Nonostante l’eliminazione dell’incertezza e l’attenuazione dell’impatto negativo che avrebbe portato un “no-deal”, non è chiaro quanto avranno impatto avranno quelle misure diverse dai dazi reintrodotte da Londra, ora che è fuori dal mercato unico. Nel breve termine, sarà inevitabile assistere ad una discontinuità degli scambi poiché le imprese dovranno adattarsi alle nuove regole; lo pensa anche la Bank of England (BoE), che prevede che ciò ridurrà circa di l’1% la crescita del PIL nel primo trimestre del 2021. Allo stesso tempo, è ancora troppo presto per stimare l’impatto positivo dei futuri nuovi accordi commerciali tra il Regno Unito e altri grandi partner commerciali, oltre alle varie misure interne già annunciate volte a stimolare la crescita del Regno Unito.

Cosa aspettarsi

Le discontinuità degli scambi nel breve termine, combinate alle attuali restrizioni più rigide per il forte aumento dei nuovi casi Covid, rafforzano la nostra idea che la BoE manterrà i tassi in sospeso per il prossimo futuro. L’annuncio di un accordo riduce anche il rischio di inflazione “importata” (sia a causa dei dazi che dalla debolezza della valuta). La probabilità che i tassi di interesse base vengano tagliati portandoli in territorio negativo è, a nostro avviso, bassa, ma non saremmo sorpresi di vedere ulteriori acquisti di asset e un rafforzamento della forward guidance se le prospettive di crescita e inflazione fossero inferiori alle previsioni della BoE.Dal punto di vista del mercato, il livello della sterlina è cresciuto notevolmente nelle ultime settimane in previsione di un accordo, e un ulteriore apprezzamento è avvenuto dopo la firma. Anche se riteniamo che la sterlina possa continuare ad essere sostenuta nel breve termine, pensiamo che non possa diventare ancora più forte viste le difficoltà all’orizzonte sulla crescita e l’inflazione, e anche per la prospettiva di un nuovo accomodamento da parte della BoE.Prevediamo che i rendimenti dei Gilt britannici rimarranno entro gli intervalli recenti, con significative emissioni aggiuntive il prossimo anno che probabilmente saranno ampiamente compensate dagli acquisti della BoE. Molto probabilmente un’accelerazione significativa verso il basso o verso l’alto potrebbe derivare da una crescita importante e/o da una sorpresa inflazionistica. Su questo, la prospettiva di una diffusione più rapida dei vaccini potrebbe fornire una spinta alla crescita, ma è improbabile che ciò abbia un impatto significativo sulla traiettoria dell’inflazione.In sintesi, il primo ministro Johnson ha rispettato la sua promessa di “portare a termine la Brexit”, ma rimane tutt’altro che chiaro quale sarà l’impatto della Brexit di Boris per l’economia britannica a lungo termine.

*Co-Head of Global Portfolios di Western Asset (Franklin Templeton)

Credits Images:

Foto di Foto-Rabe da Pixabay