Archivio articoli Protagonisti
Nell'archivio della sezione Protagonisti sono presenti 993 articoli.
I cambiamenti non vanno fatti in tempo di crisi, ma prima. Sapendo prevedere gli scenari, scommettendo nel breve e nel medio termine. Il numero uno italiano svela la ricetta anti-recessione di una delle più grandi aziende di elettronica. E ai manager consiglia: «La prima qualità è saper ascoltare»
Anche così - secondo il Managing Director Theatrical & Strategic Marketing della major Usa - si preserva l’anima delle imprese. Almeno di quelle sane, che funzionano come un organismo vivente in continua evoluzione, e per le quali la somma dei singoli fa più del totale. A condizione che chi le dirige…
Design e vocazione industriale ma guidati sempre dall’innovazione tecnologica e di prodotto, il neo cavaliere del lavoro racconta il trionfo della plastica fatta arte: «Produciamo tanti oggetti ma con una sola identità, che ci permette di conquistare i clienti di tutte le età e culture»
Continua ricerca e innovazione. È questo il gene che ha spinto la multinazionale statunitense a divenire leader della business analytics e che, secondo l’amministratore delegato della filiale italiana, ha consentito a tante eccellenze tricolori di distinguersi a livello globale. L’importante è non dimenticarsi mai di ascoltare e di valorizzare la componente umana
A un anno dal grande salto da Philips all'universo Gibson Innovations, il manager dà la ricetta per risvegliare il settore della tecnologia: «I consumatori sono confusi, bisogna sfruttare i nuovi strumenti per mutare gli schemi mentali dell'industria e della distribuzione». La sfida più difficile per un leader? Cambiare pelle senza perdere l'identità
Dopo un "matrimonio" di 22 anni con Microsoft, il papà italiano di Xbox è ripartito dalle calzature. La sua società offre prodotti personalizzabili destinati a durare nel tempo. Merito dell'antico saper fare italiano «che oggi c'è, ma rischia di scomparire»
Anche dalla provincia di Catania si può fare concorrenza ai giganti di Internet. L’esempio della start up fondata da Elisa e Flavio Fazio, che ammette: «Non c’è differenza tra Nord e Sud, ma da noi manca la cultura digitale»
...solo se le nostre aziende avranno il coraggio di cogliere le opportunità offerte dalla prossima rivoluzione industriale, fondata su macchine in grado di sposare reale e virtuale. È così che immagina il futuro (e il Rinascimento del Paese) l’amministratore delegato di Hp Italy
Il miliardario cinese avrebbe partecipato a un'indagine di polizia. La stampa locale aveva denunciato la scomparsa di Guo Guangchang, che detiene anche la proprietà del Cirque du Soleil e dell'ex palazzo Unicredit a Milano
Annunciati i vincitori del premio assegnato da Manageritalia, Confcommercio e Cfmt. Tra i dirigenti riconoscimenti a Elena Aniello (Artsana) e Gerhard Dambach (Robert Bosch). Expo 2015 e Facebook tra le aziende eccellenti. La consegna del premio il 27 novembre a Milano
Il giovane Domenico Colucci, tra i fondatori della start up Nextome, premiato in occasione della terza edizione di Europioneers
È la filosofia di Ulysse Nardin sin dalla sua fondazione e, assicura il suo Ceo Patrik P. Hoffmann, è rimasta tale anche dopo l’ingresso nel gruppo Kering che, anzi, ha fornito gli strumenti per accelerare i progetti della manifattura orologiera svizzera
Tutto è relativo… Almeno da quando cento anni fa, Albert Einstein elaborò la teoria che lo ha reso celebre e che, ancora oggi, gli esperti definiscono “la più bella”. Di certo ha rivoluzionato il mondo della fisica, anticipando molti degli studi ora in corso
Competenze tecniche e QI non bastano, per avere successo la capacità di conoscere e controllare i nostri sentimenti e quella di relazionarsi con gli altri sono abilità decisive. È la scienza a dirlo, come racconta il maggiore esperto del settore
Parola del creatore di Amazon, che racconta come alla base del suo successo ci sia l'ansia di innovare e considerare il cliente come metro e misura di ogni cosa
Innovatore italiano, con il suo incubatore di startup innovative ha dato vita a numerose realtà imprenditoriali del nostro Paese
Il World Economic Forum stila una lista dei 10 ricchissimi più attenti al prossimo
Prodotti di raffinata ricercatezza. Continua spinta a innovare. Investimento costante nello sviluppo qualitativo. Apertura internazionale. Da oltre un secolo questi capisaldi costituiscono la trama dell’azienda comasca, rinomata per la produzione di tessuti e accessori tessili d’alta gamma. Come spiega l’a.d. Franco Mantero
L’1% dell’azienda a chi ci lavora. Dopo i licenziamenti l’annuncio di voler “reinvestire direttamente nelle persone”
Al di là dei soliti luoghi comuni, il nostro Paese ha molti più pregi di quanti non gliene siano riconosciuti a livello internazionale. A dimostrarlo i risultati di Expo Milano 2015 ma anche l’innovazione che ha saputo esprimere sul fronte delle tlc. Ad affermarlo con convinzione è il presidente e a.d. di Canon Italia, azienda che è riuscita a far evolvere il proprio core business senza rinnegare se stessa
ULTIMI ARTICOLI
People moving
- De’Longhi, Xiaomi, Valore D e… Tutte le nomine della settimanaPeople moving
- Ornella Chinotti responsabile dell’Assessment Hub Europeo di MercerPeople moving
- Francesco Pugliese nuovo presidente di AgecorePeople moving
- Valore D: Cristiana Scelza nuova PresidentePeople moving
- Casavo Italia: il marketing a Mihaela Victoria ZabrautanuPeople moving
- Broker: Flavio Sestilli eletto presidente AibaPeople moving
- Paramount: Aldo Torchio nuovo VP Marketing Streaming South EmeaPeople moving
- N26: il marketing italiano a Mario BiniPeople moving
- Allianz Partners Italia: a Emanuele Basile il ruolo di Chief Sales OfficerPeople moving
- Confindustria: Luigi Riva nuovo presidente di Assoconsult