BusinessPeople
Luigi Bravi presidente Orva intervista
La vicenda di Orva, azienda leader nel mercato delle piadine, offre uno spaccato dell’economia italiana: conti a posto e lavoro a pieno regime, ma le carte bollate ne hanno bloccato per quattro anni le prospettive di crescita. L’imprenditore romagnolo Luigi Bravi lamenta: «Avrei fatto meglio ad andare all’estero»

I 25 nuovi Cavalieri del Lavoro 2016
In arrivo soprattutto dal Nord Italia, non mancano eccellenze anche nel Centro e nel Sud della Penisola. Ecco l’elenco completo degli insigniti

Michael Kors intervista: l’ispirazione nasce dal caso
«Trasformare un’idea semplice, sbocciata in modo quasi banale, in capi in grado di cambiare la vita delle persone, rendendole più sicure di sé». È la missione creativa dell’istrionico stilista Usa, capace di costruire in appena dieci anni un gruppo miliardario; conquistando un posto tra i 100 uomini più influenti al mondo secondo la rivista Time

“Cari Ferreriani…”, l’elogio ai dipendenti per i 70 anni della Ferrero
Il Ceo Giovanni, figlio di Michele Ferrero, scrive ai dipendenti una lettera in occasione dell’anniversario dell’azienda. Una lettera-manifesto, che esprime la mentalità vincente del gruppo: “Penso molto più al futuro di Ferrero che al suo passato”

Antonio Calabrò intervista: meritiamo più meritocrazia
Ripartire dalla manifattura per riscoprire l’etica della bellezza: è questa la ricetta per la ripresa di Antonio Calabrò. Perché nel nostro Paese la neo-fabbrica, moderna e digitale, è l’unica riserva dove i giovani possono crescere riscoprendo il legame tra umanesimo e tecnologia

Fabrizio Piscopo, amministratore delegato Rai Pubblicità intervista
Mentre il business Tv prova a ripartire, si fanno i conti della crisi tra digitale ed esplosione del numero di broadcaster. Ma c’è un’unica certezza per l’amministratore delegato di Rai Pubblicità: «La concorrenza si batte grazie a un’offerta che sappia accontentare il maggior numero di persone possibili anticipando le richieste del mercato»

Marco Calzavara, amministratore delegato Calzavara intervista
Chi l’ha detto che torri di comunicazione e altre infrastrutture simili devono per forza essere brutte? Così non la pensa Calzavara, azienda friulana che trasforma ogni scheletro di acciaio in pini, cipressi o palme artificiali in grado di arredare le città. E illuminare Expo 2015

Pietro Colucci presidente Innovatec intervista
Una vita dedicata all’ambiente e alle energie ecosostenibili fino alla battaglia per la diffusione delle Smart Grid: Pietro Colucci, presidente di Innovatec racconta il sogno di creare delle comunità autosufficienti, capaci di produrre e scambiare elettricità senza dipendere dal petrolio

Modelleria Brambilla, motori tailor made
Il sogno di un piccolo imprenditore di Carpi si è trasformato nell’arco di 65 anni in un’avventura di successo tra correggio, l’India e il Messico nella produzione dei componenti base per i propulsori delle migliori marche. Grazie anche alla quotazione nel listino Aim: «Ci serviva benzina per parlare alla pari con le grandi case automobilistiche»

Dalle aziende una scuola per i migranti
La proposta dell’imprenditore Andrea Panconesi alle aziende italiane: “Ho indicato una strategia, ma serve partecipazione. Pronto a versare lo 0,1% del mio fatturato da 110 milioni l’anno”

Sergio Tonfi Editor e Promoter Superbrands intervista
Riscoprire il valore del brand al di là del marketing e delle iniziative digitali: da qui la sfida che Superbrands propone alle grandi aziende del mercato italiano per certificare la loro eccellenza. E fare un passo in più per avvicinarsi alle richieste dei consumatori

Maurizio Motta amministratore delegato Unopiù intervista
Può farlo un’azienda dopo una crisi profonda, vedi Unopiù, così come può riuscirci l’Italia che a livello internazionale impartisce lezioni su cosa significhino termini come qualità, creatività e buon gusto. A tracciare il percorso è il neo-a.d. del brand leader in Europa nel mercato outdoor living

Piero Lissoni architetto e designer intervista
Le peculiarità del design italiano e la possibilità di una sinergia con moda e food secondo l'architetto e designer Piero Lissoni

Roberto Gavazzi, amministratore delegato Boffi, intervista
Intervista a Roberto Gavazzi, amministratore delegato di Boffi e, dal 2015, al vertice anche di DePadova. Il suo punto di vista su stato dell’arte e prospettive di un settore tra i più vitali del made in Italy

Mario Franzino, Ceo di Bsh Elettrodomestici intervista
Intervista a Mario Franzino, Ceo di Bsh Elettrodomestici (Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff) in occasione della Design Week. Un punto di vista su stato dell’arte e prospettive di un settore tra i più vitali del made in Italy

Premio Imprenditore dell’anno, aperte le candidature
Iscrizioni aperte fino al 24 giugno per il riconoscimento dedicato a uomini e donne che guidano un’azienda con fatturato di almeno 25 milioni di euro. Candidature aperte anche per il Premio Start Up

Nicole Poggi, la “racconta-storie”
Una romagnola giramondo al servizio del settore del vino e non solo: attraverso lo storytelling d’impresa, permette anche alle piccole realtà di farsi conoscere comunicando la propria unicità: «Per costruire l’identità di un brand, il primo passo è parlare delle persone che ci lavorano»

Liquirizia Amarelli: alla radice della felicità
Tre secoli di storia, un legame inscindibile col territorio, una famiglia allargata e un’infinità di variazioni sul tema, capaci di abbracciare tutti i gusti del mondo. Se volete conoscere le ragioni del successo globale di questa liquirizia, cercatele in Calabria. E nel tocco di una donna

Esselunga: ipotesi Martin Angioni (ex Amazon) come d.g.
La catena di supermercati di Bernardo Caprotti sarebbe in cerca di una figura manageriale in grado di contrastare la multinazionale dell’ecommerce, sempre più vicina al business dei supermercati

D-Orbit, spazzini fra le stelle
La storia della società milanese, nel mirino dei maggiori fondi di investimento, è quella di un ingegnere che sognava di diventare astronauta e ha finito per specializzarsi nella rimozione dei satelliti fuori uso: «Ma prima ho dovuto imparare a fare il manager»

Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media