Connettiti con noi

People

Nuovo presidente del gruppo Euroclear

Scelto Francesco Vanni d’Archirafi per succedere ad Harold Finders e Franco Passacantando

Euroclear, fornitore di fiducia del settore finanziario per i servizi post-trading, annuncia la nomina di Francesco Vanni d’Archirafi a presidente del Consiglio di amministrazione di Euroclear Holding ed Euroclear SA/NV. Prenderà il posto di Harold Finders e Franco Passacantando che in questo periodo di transizione continueranno a svolgere le proprie funzioni di presidenti ad interim.

Vanni d’Archirafi proviene da Citigroup, dove è stato Chief Executive Officer di Citi Transaction Services – fornitore globale di servizi relativi a cash management, trading e titoli per società multinazionali, istituti finanziari e il settore pubblico in tutto il mondo – e Citi Holdings, dove ha gestito proficuamente il maggior portafoglio di asset e attività non core del settore. Più di recente, è stato vicepresidente di Banking, Capital Markets and Advisory per la regione Emea, con sede a Londra.

Il manager ha diretto in Citi molte attività e numerosi comitati e consigli di amministrazione, in una carriera internazionale che si è svolta nell’arco di 38 anni, tra cui l’incarico per numerosi anni come presidente di Citibank Europe plc e presidente e Ceo di Citibank International plc. Al momento è nel Consiglio di amministrazione di Verti e Citibanamex, e dal 2005 al 2011 è stato Consigliere non esecutivo del gruppo LCH. Da tempo è membro del Consiglio di amministrazione di Mapfre International ed è presidente di Junior Achievement Worldwide, nonché trustee di numerose imprese senza fini di lucro nel Regno Unito e in Europa, tra cui The Felix Project e il Voluntary Solidarity Fund. È vicepresidente dell’Advisory Council della Kogod School of Business presso l’American University e fa parte dell’International Advisory Board dello IESE.