Connettiti con noi

People

Artsana: Nicola Zotta è il nuovo amministratore delegato

Il manager, in arrivo dal mercato eyewear, a capo della multinazionale italiana leader nel settore parenting

Artsana Group, multinazionale italiana a capo di marchi come Chicco, Giordani, Fiocchi di Riso e dei brand di Prénatal Retail Group, ha nominato Nicola Zotta nuovo amministratore delegato del gruppo a partire dal prossimo 4 maggio. Michele Lerici, che ha guidato la società dopo l’uscita di Claudio De Conto, continuerà a svolgere il suo ruolo di Cfo.

Zotta, 51 anni, si è laureato in Economia e Management all’Università di Trento e ha poi ottenuto un MBA alla Essec Business School di Parigi, città in cui ha vissuto per 10 anni. Il manager ha maturato una significativa esperienza internazionale lavorando prima nel Gruppo Safilo e poi in Marchon Eyewear, dove dal 2009 ha ricoperto ad Amsterdam la carica di Managing Director Emea e Asia per poi diventarne, nel 2016, presidente e amministratore delegato con sede a New York.

Zotta, si precisa nel comunicato di nomina, ha guidato le aziende da lui gestite verso risultati di importante crescita sia dal punto di vista dei ricavi, attraverso apertura di nuovi mercati e canali distributivi, innovazioni di prodotto e allargamento del portafoglio di brand, sia dal punto di vista dei profitti, come evidenziato dalla sua più recente esperienza in Marchon, dove Zotta ha portato la società a diventare uno dei tre principali player globali nel mercato eyewear e la prima azienda del settore a investire nella produzione di occhiali sostenibili.