Connettiti con noi

Lifestyle

Rai in mostra per i 60 anni della Tv

Prima a Roma, poi a Milano, un’esposizione racconta la storia di un’istituzione e, contemporaneamente, la storia dell’Italia

architecture-alternativo

Dal 31 gennaio al 30 marzo il Complesso del Vittoriano, e dal 29 aprile al 15 giugno la Triennale di Milano, ospitano 1924-2014. La Rai racconta l’Italia, una mostra che celebra i 60 anni della televisione e i 90 anni della radio. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia di un’istituzione e, contemporaneamente, la storia del nostro immaginario collettivo, attraverso programmi, volti e pagine di storia. Tutto questo viene illustrato attraverso filmati di eventi, telegiornali, annunci, servizi, programmi, quiz, tribune politiche. Ma anche con documenti d’archivio, fotografie d’epoca, opere d’arte della collezione Rai, copioni e testimonianze manoscritte dei protagonisti. Una ricca selezione di costumi di scena introduce lo spettatore al percorso espositivo. Segue una sezione di presentazione dal titolo “La Rai: una bella impresa italiana”, che testimonia la nascita dell’azienda attraverso il racconto figurato di materiali d’archivio. I 60 anni della televisione sono articolati in otto sezioni, otto canali tematici, ciascuno curato da un testimonial. A raccontare la storia dell’informazione ci sarà Sergio Zavoli; per lo spettacolo Emilio Ravel; di cultura parlerà Andrea Camilleri e di scienza Piero Angela. La sezione politica è affidata a Bruno Vespa, la società a Piero Badaloni, l’economia ad Arnaldo Plateroti e lo sport a Bruno Pizzul. Saranno gli stessi curatori in video a spiegare al visitatore il senso delle proprie sezioni. Nello spazio espositivo è ricostruito, infine, grazie alla collaborazione del Museo della Radio e Televisione di Torino, un set degli anni ’70, realizzato con strumenti e apparati originali (televisori, microfoni, giraffe, telecamere, un rullo per i titoli funzionante) per raccontare il “dietro le quinte” dei programmi che hanno fatto la storia della tv.

L’esposizione, che nasce sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Provincia di Roma, e con il sostegno di Eni e di Intesa Sanpaolo, è a cura di Costanza Esclapon, direttore Comunicazione e Relazioni esterne della Rai, Alessandro Nicosia, presidente di Comunicare Organizzando, e Barbara Scaramucci, direttore di Rai Teche.