capodanno last minute

L'incendio del Castello estense a Ferrara, un'idea insolita per un Capodanno last minute © Capodanno a Ferrara

Capodanno last minute. Grazie ad alcune semplici idee potrete finalmente rispondere alla fatidica domanda: "Che cosa fai a Capodanno?". Perché se organizzarsi è sempre difficile, le alternative non mancano. Se non avete voglia di seguire le mete tradizionali, di avventurarvi in un cenone danzante o di fare l'alba in discoteca, ecco alcune proposte. 

Capodanno last minute: le idee più interessanti

Se siete ancora tra gli indecisi per la notte di Capodanno, ecco alcune idee last minute per tutti i gusti che potranno garantirvi un inizio anno di grande divertimento. 

Castello di Gropparello 

Per un Capodanno da veri nobili, il Castello di Gropparello (Pc) proponeuna notte indimenticabile. Alle 19 si entra dal Ponte Levatoio e si cammina tra le stanze del castello, fino ad arrivare alle Antiche Cucine, dove gli Chef del Castello avranno preparato un ricco aperitivo, servito a lume di candela. Il tutto prosegue con un sentiero nel bosco per giungere a una Masseria allestita a festa tra cristalli e agrifoglio, e, alle 21 ha inizio una lunga serata romantica.

Castello di Ferrara

Sempre in tema di castelli, a Ferrara a mezzanotte in punto il Castello si trasforma in un tripudio di luci e di colori. L’evento è stato pensato per la prima volta nel 2000 ed ormai torna ogni anno ad illuminare le mura dell’antico castello rinascimentale. Lo spettacolo celebra il Castello Estense, simbolo della città di Ferrara, che allo scoccare della mezzanotte, diviene l’assoluto protagonista dello show pirotecnico accompagnato anche da uno spettacolo musicale con brani musicali cantati dai più noti e amati artisti italiani: dal fossato escono fiamme e fuochi d’artificio, mentre dalle torri e dalle balconate scendono cascate di fuoco che illuminano quasi a giorno le facciate del castello e i volti degli ospiti presenti in piazza ad ammirarlo.

Piazza San Marco a Venezia

Che cosa c'è di più tradizionale dei fuochi d'artificio per festeggiare il nuovo anno? E c'è un posto più incantevole di Venezia per ammirare lo spettacolo pirotecnico? No, perciò c'è la corsa ad accaparrarsi un posto in Piazza San Marco per i fuochi di mezzanotte. 

Piazza Duomo a Milano

Certo, il concerto in piazza è un altro grande classico di Capodanno. In Piazza Duomo a Milano, però, sul palco sono attesi 
Fabri Fibra e Luca Carboni. 

Teatro regio di Parma

Ben altra musica suona al Teatro Regio di Parma, che inaugura il nuovo anno con Verdi, Puccini, Rossini, Saent-Saëns e Ravel. A fine esecuzione è possibile partecipare alla Cena di Gala, proposta al costo di 130 euro a persona. 

Il Vizietto a Roma

Si comincia con un aperitivo e la cena, poi lo spettacolo Il Vizietto a modo mio della Compagnia "La Quercia incantata" di Elisabetta Villaggio e poi di nuovo a tavola per brindare e la tradizionale accoppiata zampone e lenticchie. Ecco la proposta di Capodanno del Teatro delle Emozioni di Roma.

Val d'Orcia

Per coniugare buon cibo e relax tra campagna e borghi storici la Fattoria del Colle Trequanda, nelle Crete Senesi, è il posto giusto. In attesa del brindisi si vale la pena di visitare qualche borgo vicino come Pienza e Montalcino, o  l’Abbazia di Sant’Anna in Camprena dove furono girate alcune scene del film Il Paziente Inglese . Interessante  la visita guidata alla fattoria con mini lezione di dolci natalizi senesi, assaggio di tre tipi di olio e la verticale di Brunello.