Connettiti con noi

Lifestyle

Luce e materia

Una volta utilizzate solo per illuminare, oggi arredano, creano atmosfera: sono le lampade, veri e propri oggetti d’arte

architecture-alternativo

Diffondono, riflettono, brillano: in una parola illuminano. Questo era in principio il compito delle lampade. Oggi arredano, divertono, dondolano, creano atmosfera, costituiscono oggetti d’arte, sono etiche ed ecosostenibili. Addirittura si vestono! Scopriamo modi di fare luce oltre il classico lampadario e la consueta abat-jour.

Che Cannettata!

Questo il nome della lampada a sospensione disegnata da Massimo Iosa Ghini per De Majo. Caratterizzata da una ricca lavorazione del cristallo, diffonde un’illuminazione a led che filtra attraverso una lente satinata bianca. Ideale per un ambiente ricco ed elegante.

www.demajoilluminazione.com

Colonna basculante

Pin è la nuovissima lampada da terra di Martinelli Luce. In equilibrio dinamico, ha la base in metallo satinato, la struttura in polietilene bianco e alluminio verniciato grigio. Elemento originale, funziona con lampadine fluorescenti e led.

www.martinelliluce.it

Led morbido

Estasi è progettata da Federico Delrosso per Davide Groppi. La fonte luminosa a led è immersa nel Technogel, che rende la diffusione della luce “morbida” come il suo materiale. Ad alimentazione completata, può essere trasportata ovunque, anche in esterno.

www.davidegroppi.com

Eco & social

La lampada Cone fatta a mano da compensato finlandese, il più sottile al mondo, fa parte delle nuove proposte eco di Plinioltre, il marchio di Plinio il Giovane teso a sviluppare un progetto no profit che affida la produzione a cooperative sociali. Il design invece è curato da un trio di giovani designer: lo studio Mandalaki.

www.plinioilgiovane.it

Wonderful

Nap Atelier pensa a illuminare il futuro dei più piccoli con le lampade Wonderland. Pezzi unici e originali realizzati con vestitini nuovi o vecchi e totalmente personalizzabili, scegliendo a piacere l’abito che funge da paralume. Colori pastello per creare atmosfere magiche nelle camerette.

www.napatelier.com

Duttile

Kick-Knack è la nuova proposta di Lirio by Philips: design contemporaneo e minimalista, flessibilità e innovazione e risparmio energetico grazie ai led.

www.lirio.eu

Credits Images:

Colimaçon Barovier&Toso presentano l’elegante lampadario da soffitto disegnato da Marc Sadler. Le braccia in tre finiture metalliche (cromo lucido, nero e oro) e i diffusori in cinque colori sono abbinabili in varie combinazioni e, ruotando attorno al centro, consentono di ottenere una soluzione ogni volta diversa. www.barovier.com