Mariano di Vaio

© Mariano di Vaio

Il popolo dei fashion blogger italiani ha un re: è Mariano di Vaio (Mdvstyle), l’esperto di moda più influente su Facebook. A svelarlo è l’indagine condotta da Blogmeter - società di social media intelligence – che ha studiato il comportamento dei 40 autori italiani di blog più seguiti sui social. Secondo la ricerca i blogger più popolari sono presenti sui principali social network, che utilizzano secondo alcune strategie, come mescolare contenuti di moda a post di vita quotidiana. Aggiornano più spesso Facebook, Instagram e Twitter mentre usano meno Youtube, mentre Google+ e Pinterest sono utilizzati come canali di “ripubblicazione” di contenuti apparsi su altre piattaforme.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO. Vaiano si è guadagnato la sovranità per l’engagement e per il maggior numero di fan: in due mesi e mezzo ha guadagnato 500 mila "mi piace" grazie a post fotografici sui suoi viaggi in tutto il mondo. Poi spiccano altri nomi di blogger come Martina Corradetti (The Fashion Coffee) che coinvolge i suoi lettori con sondaggi sugli outfit, e Veronica Ferraro (The Fashion Fruit) che posta foto delle sue colazioni e merende con le amiche. In generale ai "fashionisti" su Facebook piacciono, oltre alle immagini legate alle sfilate e alle collaborazioni con i brand, i sondaggi del tipo “cosa mi metto?” di The Fashion Coffee e le foto di vita quotidiana di The Fashion Fruit.

LA REGINA DEI FASHION BLOG. La celebre Chiara Ferragni (The blonde salad) usa Facebook soprattutto come “vetrina” per le foto importate dal profilo Instagram. Su Twitter è la più seguita con 200 mila follower.

IL SOCIAL PIU' USATO. Su Twitter gli hashtag più utilizzati dai blogger sono quelli legati alle vacanze, alla Settimana della Moda di New York e all’IceBucket Challenge. Infine tra le collaborazioni segnalate spiccano #ProjectRunway della Ferragni e #BuonaseraBellezza della Corradetti, mentre l’hashtag brand più utilizzato è #CaiaJewels, realizzato sempre dalla Ferragni, che ha disegnato per loro una collezione.