Connettiti con noi

Lifestyle

Le piogge son finite: focus su Ducati Monster 696 e Yamaha XJ6

Le prime giornate di sole solo il momento giusto per salire in sella. Vi consigliamo due valide entry-level per togliervi diverse soddisfazioni

architecture-alternativo

È ora di imparare ad andare in moto. Non bisogna aver paura, basta la moto giusta: facile, bella e poco costosa da comprare e mantenere. Il mercato è ricco di valide entry-level. Ma attenzione, ci sono moto perfette per iniziare che però, dopo due mesi di pratica, non vi daranno più alcuna soddisfazione. E da rivendere sono impossibili. Business People allora vi consiglia di guardare alle naked di media cilindrata: economiche, leggere e mai scorbutiche, ma che sapranno assecondare la vostra guida man mano che imparerete e che chiederete di più a motore e ciclistica. La rosa è ampia sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico. Noi facciamo due scelte, una con la testa e una col cuore: Yamaha XJ6 e Ducati Monster 696. La giapponese è un’opzione davvero intelligente. È l’unica entry level sul mercato a offrire un dolce ed efficiente motore a quattro cilindri, ha la sella bassa che aiuta sempre ed è disponibile anche con il kit per neopatentati A2. Il look tagliente – si veda la nuova doppia sella – si unisce a una buona versatilità; il che fa della XJ6 un’ottima compagna per ogni occasione: dal piacere di guida nei tratti guidati alla gratificazione nel parcheggiarla davanti all’università. La Monster 696, nella nuova versione 20th Anniversary per 2013, è invece una scelta più di carattere e meno pacata. Fianchi stretti, manubrio largo, coda mozza: l’estetica della Monster più piccola della famiglia è tutta costruita sulla meccanica. Il motore Desmodue fa bella vista di sé incastonato nel famigerato telaio a traliccio, gli scarichi ovali salgono alti vicino alla sella e ogni particolare parla di moto vera e di categoria superiore. Anche il prezzo: 7.990 euro contro i 5.790 f.c. della Yamaha (500 euro in più per l’Abs).

Yamaha XJ6

Motore: 4 cilindri in linea 4 TPotenza massima: 78 cv a 10.000 giriCoppia massima: 59,7 Nm a 8.500 giriPeso: 205 kgPrezzo: a partire da 5.590 euro f.c.

Credits Images:

Motore: bicilindrico a L di 90° desmodromico
Potenza massima: 80 cv a 9.000 giri
Coppia massima: 69 Nm a 7.750 giri
Peso: 161 kg
Prezzo: a partire da 7.990 euro