Vino Bio: una priorità per un italiano su quattro

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Un italiano su quattro cerca vini bio, ovvero etichette con un marchio di garanzia che certifica i vini con uve 100% biologiche, coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi e vinificati con un utilizzo limitato di solfiti e prodotti enologici certificati biologici. Il sempre maggio interesse per questa tipologia di vini emerge da una ricerca di Signorvino, condotta monitorando le abitudini dei consumatori nei suoi 16 punti vendita in Italia. 

In base all’indagine, sarebbero in netto aumento i clienti che entrano in negozio e chiedono specificatamente informazioni sui vini bio. Sono circa il 25%, mentre l’altro 75% si lascia “convertire” solto se consigliato e sensibilizzato dal personale, che si dimostra quindi sempre più determinante sulle scelte del consumatore. Si nota con frequenza che il consumatore entra in enoteca avendo in mente una tipologia di vino e soltanto raramente un’etichetta o brand e si lascia guidare dagli esperti, dimostrando un’elevata apertura mentale.

Vino bio: le differenze tra uomo e donna

La fascia d’età dei clienti che ricercano e acquistano i vini bio è tra i 30-45 anni per le donne e 35-55 per gli uomini. Anche in merito al comportamento legato alla fase della scelta emergono alcune differenze: le donne in genere limitano molto la scelta al prezzo, colte per un 20% da scetticismo nei confronti del prodotto bio. Il 30% di loro, però, sceglie in base ai tecnicismi del prodotto alla ricerca di percentuali di residui e solfiti inferiori, e ben il 50% sono guidate dalla tendenza “moda” della categoria. Gli uomini sono molto curiosi di imparare e non ricercano etichette specifiche, anche se talvolta dimostrano di conoscere i grandi produttori del bio.

Vini bio: bollicine e rosati i più richiesti

A livello di categoria, le incidenze maggiori di venduto vini bio si registrano sulla categoria bollicine; seguono in ordine i rosati, i vini bianchi e, in ultimo con apporto residuale, i vini rossi. Lo studio ha portato all’identificazione di un prezzo medio per bottiglia del venduto in riferimento al bio di circa 17 euro: con un assortimento del 25% di vini con filiera sostenibile, i vini bio rappresentano il 7%; in merito al venduto invece i vini bio scelti sono un 5% sul (25% di vini con filiera sostenibile.)