Una foto del 1950 American Diner, tra i ristoranti "new entry" di Firenze

La ristorazione naviga in Rete: sono sempre si più gli appassionati del buon cibo che utilizzano Internet per scegliere e prenotare i migliori ristoranti nelle grandi città italiane. Lo conferma Quandoo, il servizio online di booking che sta sempre più prendendo piede in Italia e in Europa tra chi è sempre alla ricerca di nuovi sapori da provare.

ROMA CAPITALE DEL GUSTO. Quandoo ha presentato una ricerca che, in tre percorsi – i ristoranti più prenotati, quelli che più hanno soddisfatto i propri clienti e le migliori new entry dell’anno – disegnano la mappa gastronomica dell’Italia del gusto. A vincere su tutte è la capitale. Roma è la città che conquista il maggior numero di eccellenze, poiché qui si concentrano ben il 40% dei migliori ristoranti in classifica su Quandoo: il primo in assoluto è Babette, nel centro storico, che puntando alla tradizione ha conquistato cuori e palati dei suoi avventori. La Città Eterna guadagna anche il podio per le prenotazioni, vincendo grazie alla cucina di Flavio al Velavevodetto. I centri urbani più grandi, in primis quelli del Nord, svettano in graduatoria; ma la provincia si sta prendendo molte rivincite, con proposte di tutto rispetto: ad esempio, tra i primi posti notiamo Unibirra di Varese, che si caratterizza per l’ottima birra artigianale.

TRA TRADIZIONE E NOVITÀ. Ma cosa scelgono di mangiare gli italiani? Il preferito resta sembra il buon cibo della tradizione italiana. Tuttavia, non mancano nelle classifiche anche nomi nuovi che dimostrano come il consumatore del nostro Paese stia sviluppando una certa curiosità verso sapori etnici, dimenticando (almeno per una sera) il gusto di pizza e pasta per provare gusti ancora sconosciuti: il 30% dei ristoranti in classifica propone ricette internazionali. Ecco dunque fare capolino nelle classifiche della sempre amata, raffinatissima cucina giapponese: tra i più apprezzati, il torinese Okinawa; apprezzato anche il gusto caliente del messicano, che conquista ottimi voti.

INTERNET AL SERVIZIO DI CLIENTI E RISTORATORI. Le classifiche di Quandoo disegnano un’Italia innamorata del buon cibo, attenta a gusto e qualità e e alla ricerca di suggerimenti per trovare sempre il posto migliore per passare una serata all’insegna del mangiare bene. Andrea Favarato, Vice President Southern Europe di Quandoo, sottolinea come il sito sia ormai diventato a tutti gli effetti una guida culinaria alle eccellenze gastronomiche della nostra penisola: offrire questo tipo di servizio, oltre ad essere di ausilio agli utenti, rappresenta un sostegno ai ristoratori e al loro business, che possono utilizzare la piattaforma per migliorarsi e restare a contatto con i propri clienti. «Andare al ristorante è concedersi una pausa» spiega Favarato, «e noi di Quandoo, oltre a rendere semplicissima la prenotazione, vogliamo offrire anche i migliori consigli su dove andare. Sia in città che in vacanza».

Q-AWARD: TOP 10 MEGLIO RECENSITI CITTA'
Babette ROMA
I' Pizzacchiere FIRENZE
Meat ROMA
Okinawa TORINO
Unibirra VARESE
Moma Pizzeria Romana ROMA
OZ ROMA
Nassa - Osteria di Mare MILANO
LE TRE ZUCCHE ROMA
Pigneto Quarantuno ROMA
Q-AWARD: PIU' PRENOTATI CITTA'
Flavio Al Velavevodetto ROMA
Hopside ROMA
Ristorante Piperno ROMA
Angelina ROMA
Da Mimmo BERGAMO
Ristorante Pizzeria Gaudì ROMA
Trattoria Caprese Monza MONZA
Pastificio San Lorenzo ROMA
Venexian Restaurant VENEZIA/MIRANO
Nonna Betta ROMA
Q-AWARD: NEW ENTRY CITTA'
1950 American Diner FIRENZE
Cantina Do Spade VENEZIA
Agriturismo La Collina CASTELLI ROMANI
L'amorino FIRENZE
Mucca Pazza - Centro TORINO
Kirby's Garden ROMA
Trattoria Gargani FIRENZE
Sabor Catalan CORSICO
Nook MILANO
Red Brick BOLOGNA