Connettiti con noi

Lavoro

Le professioni più richieste: vince il digitale

Si conferma il trend che vede in aumento la richiesta di professioni Ict: sono il 71% delle posizioni aperte

architecture-alternativo

Tra le professioni più richieste al mondo vince il digitale. A dirlo sono i dati mercato del lavoro che emergono dall’Osservatorio InfoJobs (una delle principali piattaforme online di recruitment attive in Italia, di proprietà della multinazionale norvegese Schibsted Media Group) relativamente al primo semestre del 2017. I consulenti manageriali sono in cima alla classifica dei profili più richiesti, seguiti dagli specialisti nel campo dell’Information e communications technology.

Professioni più richieste: vince il digitale

La classifica delle professioni più richieste al mondo conferma un trend in atto da tempo, e cioè la crescita della domanda di profili con competenze digitali. La richiesta cresce a ritmi molto veloci (il numero di offerte per queste posizioni, tra gennaio e giugno di quest’anno, è salito del 21,1%) e diventano una voce sempre più consistente (oltre il 16%, dietro il 27% della consulenza) sul totale degli annunci inseriti. Nel computo generale, invece, le posizioni di lavoro offerte sono aumentate nel periodo considerato del 16,4% rispetto al 2016 e la categoria con più richieste (il 20,2% del totale) risulta essere quella che comprende manifatturiero, produzione e qualità).

«I primi sei mesi dell’anno», ha commentato in proposito Melany Libraro, Ceo di Schibsted Italy, «hanno confermato i buoni risultati dello scorso anno sul fronte delle offerte di lavoro, testimoniando la dinamicità e lo sviluppo del mercato italiano e i segnali positivi già segnalati negli scorsi anni. Il settore legato alle professioni dell’innovazione digitale, in particolare continua ad essere fra i più richiesti, a ulteriore conferma della necessità di profili in grado di apportare valore aggiunto e permettere alle aziende di emergere in un panorama competitivo sempre più affollato e sfidante».

I profili più ricercati

Ma quali sono le figure più richieste dalle aziende che operano nel mondo delle nuove tecnologie? Stando all’Osservatorio, quelle che appartengono alla categoria informatica e telecomunicazioni sono indubbiamente (e logicamente) le più ricercate (71%). Raddoppiano invece il numero di posizioni aperte rispetto al primo semestre dello scorso anno le funzioni di amministrazione e contabilità (che salgono all’8,1%) e quelle relative ad arti grafiche e design (con il 3,7%). A chiudere la «top five» delle professioni più gettonate vi sono i professionisti del mondo marketing e comunicazione (3,6%) e delle vendite (2,6%).