Connettiti con noi

Lavoro

Se il lavoro ti entra sottopelle

Microchip sottopelle per sostituire il badge: serve a timbrare il cartellino, ma anche per pagare al bar. Ci piace questo futuro?

architecture-alternativo

Microchip sottopelle. Per gli apocalittici, sarà lo strumento per controllare le nostre vite. Intanto, serve a sostituire il badge per la timbratura del cartellino e pagare il caffé al bar. La rivoluzione partirà il 1 agosto alla Three Square Market, azienda americana che impianterà il microchip tra il pollice e l’indice di tutti i dipendenti. Il segnale dell’apparecchio servirà a fare acquisti, aprire le porte dell’ufficio e accedere al computer.

MICROCHIP SOTTOPELLE PER SOSTITUIRE IL BADGE

Come racconta un reportage della Stampa, Three Square Market è un’azienda di software per le aree relax degli uffici, tanto amate nelle aziende Usa. Per comprare gli snack alle vending machine servono i quarti di dollaro, i contanti o le carte di credito. E allora perché non sostituire la necessità di avere sempre con sé il portafogli con un microchip? L’idea è divenuta realtà quando Todd Westby, Ceo di Three Square Market, ha incontrato la BioHax International, azienda svedese specializzata in sensori biometrici. «I microchip sono il futuro nel campo dei pagamenti, e noi vogliamo essere parte di questo fenomeno», ha spiegato Westbu.

Grandi come un chicco di riso e dal costo di 300 dollari ciascuno, i microchip usano le tecnologie delle «near-field communications» (Nfc) e della «radio frequency identification» (Rfid). La proposta, su base volontaria, è stata accolta da quasi tutti i cinquanta dipendenti della Three Square Market che per il 1 agosto hanno organizzato un «chip party» per l’impianto dell’apparecchio nella parte superiore della mano, tra pollice e indice. Three Square Market diventerà la prima compagnia americana ad adottare questa tecnologia e si farà pioniera di questa rivoluzione. E senza pericoli di “monitoraggio: «Il microchip non contiene un Gps, e quindi non ci consente di seguire i movimenti degli impiegati. Le informazioni che contiene sono criptate, perciò la privacy è assicurata»», garantisce l’azienda. Anche perché, per eliminarli, basterà una piccola pressione sulla mano.