Connettiti con noi

Lavoro

Manager: alla ricerca del mindset

Tutti i più grandi imprenditori e dirigenti sviluppano un sistema di inclinazioni, conoscenze e schemi mentali che gli permettono di avere successo come professionista, ma anche di far crescere la propria azienda. Ne abbiamo parlato con alcuni di loro

architecture-alternativo

Cosa rende un manager capace di prendere in mano le redini della sua carriera e di una intera organizzazione, soprattutto in un periodo come quello attuale, così complesso e segnato da continue incertezze? È il suo particolare mindset, quella inclinazione mentale che influisce sul suo modo di agire, nella vita così come sul lavoro.

Il mindset manageriale, per scendere nel dettaglio, è una mentalità improntata alla continua crescita e può essere descritta come quell’insieme di credenze, conoscenze e schemi mentali che permettono di avere successo come professionista e far crescere l’azienda. Ma esiste un mindset manageriale valido per tutti o ciascuno ha il suo? È una dote naturale oppure si impara? E come? Lo abbiamo chiesto a chi ha dimostrato sul campo le sue qualità di leader, scoprendo alcune cose molto interessanti.

Alla ricerca del mindset – Il punto di vista di:

  • Luigi CarilloDirettore commerciale di Playmobil Italia

  • Bruno MarnatiVice President Audio Video di Samsung Electronics Italia

  • Giuseppe OltoliniGeneral Manager di Parfums Christian Dior Italia

  • Barbara SalabèCountry Manager di WarnerMedia Italia, Spagna e Portogallo

  • Angelo TrocchiaCeo di Safilo Group

  • Luca VerganiCeo di Wavemaker Italy

Per leggere i contributi, scarica Business People luglio-agosto 2021

Credits Images:

© iStockPhoto