Connettiti con noi

Lavoro

Manager in cerca di lavoro, chi si forma non è perduto

Secondo l’osservatorio Cfmt di Manageritalia e Confcommercio il 77% dei dirigenti che frequentano percorsi formativi riesce a ricollocarsi sul mercato. Lo sbocco sono le piccole e medie imprese, uomini più ‘fortunati’ delle donne

architecture-alternativo

Seguire un percorso formativo aiuta i manager che hanno perso il lavoro a ricollocarsi sul mercato. Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Cfmt (Centro di formazione management del terziario) il 77% dei 687 dirigenti che, da marzo 2010 ad aprile 2013, hanno partecipato ai corsi formativi di Managerattivo – un progetto affidato a Cfmt da diverse organizzazioni, tra cui Manageritalia e Confcommercio – ha trovato un nuovo lavoro. La maggior parte dei 531 manager rioccupati (il 57%) è riuscito a ricollocarsi in una delle numerose piccole e medie imprese italiane; tra i settori con maggiori opportunità emergono quello dei servizi alle imprese (18,6%), della Consulenza direzionale (11,3%), del retail (10,5) dell’Ict (9,7%) e delel telecomunicazioni (6,5%).

DONNE SVANTAGGIATE. Dai dati dell’Osservatorio Cfmt emergono, purtroppo, anche dati non certo positivi. I manager donna, ad esempio, hanno maggiori difficoltà a trovare un nuovo lavoro (solo il 17% ha trovato una collocazione) e per circa la metà dei manager (45%) il nuovo lavoro ha coinciso con una diminuzione del proprio reddito superiore al 28%.