Archiviate le vacanze estive è il momento di rimettersi al lavoro e, perché no, puntare a una promozione. Ma quali i primi passi da intraprendere per migliorare la propria carriera. Per venire incontro ai manager Hewlett-Packard (Hp) ha realizzato un piccolo vademecum per il rientro dalle ferie: alcune regole base da non dimenticare mai, ma anche consigli originali che in pochi avrebbero potuto prendere in considerazione. Ed ecco qui, allora, dieci consigli suggeriti dal career coach Allard de Jong per aiutare i manager a fare carriera:

1. Coltivate il vostro network di contatti – è come un giardino, che ha bisogno di essere innaffiato. Perché non investire un po’ di tempo per rafforzare i legami che potreste aver trascurato?
2. Leggete un buon libro – saggi e biografie in genere sono l’ideale per acquisire nuove prospettive di carattere non tecnico.
3. Partecipate a un corso di recitazione – gli attori sanno molto bene come usare la voce e il corpo per creare presenza e impatto. Molto di quello che viene insegnato a un attore è direttamente applicabile nell’ambiente di lavoro.
4. Imparate una lingua, o qualsiasi altra cosa - l’importante è non smettere mai di imparare.
5. Passate un periodo in un luogo di meditazione – è l'ideale per gestire lo stress che vi aspetta nei prossimi mesi.
6. Pensate a uno slogan e un logo che vi rappresentino – l’idea di creare un “brand personale” sta rapidamente guadagnando popolarità. Qual è il vostro brand? Quale vorreste che fosse? Come lo riassumereste in una sola frase o un’immagine?
7. Definite degli obiettivi ambiziosi per voi stessi – allargate la vostra ”comfort zone”, quella condizione mentale di sicurezza, dove tutto è rassicurante, noto; dove ti muovi a tuo agio, senza grandi sorprese.
8. Esaminate il vostro curriculum – riflette le vostre ultime attività?
9. Siate strategici e propositivi - pensate a un’idea realmente interessante per l’azienda o il vostro reparto, da condividere con il vostro capo.
10. Infine, la sera e nei fine settimana spegnete il vostro BlackBerry (o smartphone). Scollegatevi, per poi ricollegarvi con una nuova riserva di energia.