Connettiti con noi

Lavoro

Le 7 buone abitudini che non ti renderanno milionario, ma almeno un manager migliore

Quali sono le buone abitudini dei grandi manager? E quelle dei milionari? Tom Corley ha studiato per cinque anni la vita e le abitudini di 233 self-made man: ecco i segreti del loro successo

Quali sono le buone abitudini dei milionari? Esistono dei comportamenti comuni alle persone di successo? Ha provato a indagare il segreto del successo Tom Corley, autore di Rich Habits, che ha studiato per cinque anni la vita e le abitudini di 233 milionari “self-made man” per capire quali azioni, svolte con regolarità durante il giorno, possono condizionare positivamente le avventure imprenditoriali.

Le buone abitudini dei milionari

Ecco allora le 7 buone abitudini dei milionari identificate da Tom Corley che hanno contribuito al loro successo:

Svegliati presto

Può sembrare scontato, ma svegliarsi presto al mattino può essere un segreto del successo. Anche perché le prime ore del giorno di solito solo le più produttive. Il 44% delle persone seguire da Corley si svegliano almeno tre ore prima di andare al lavoro per concentrarsi sui propri obiettivi, leggere, meditare o fare sport.

Non fermarti

Certo, bisogna mangiare, ma questo non vuol dire che bisogna fermarsi. Il 55% dei milionari non fa lunghi pranzi o pause pranzo. Spesso mangiano alla scrivania mentre lavorano.

Non rallentare

I self made man di successo non perdono tempo alla macchinetta del caffè, non guardano l’orologio di continuo per sapere quanto manca alla fine della giornata. Il loro segreto è non sprecare tempo, nemmeno quando vanno al lavoro: il percorso può essere utilizzato per pensare a to-do-list o focalizzare gli obiettivi.

Conta le calorie

I ricchi sono attenti alle calorie. Corley ha scoperto che molte persone danarose limitano l’assunzione di alcol e cibo spazzatura. Per le persone ricche, essere in salute vuol dire fare più denato, innanzitutto ammalandosi il meno possibile.

Non spettegolare

I dati parlano chiaro: il 79% delle persone a basso reddito spettegolano, solo il 6% dei ricchi fa altrettanto. Bisogna aggiungere altro?

Limita le connessioni

Le persone comuni spendono un’ora al giorno navigando ed è probabile che finiscano a perdere tempo su Facebook. Le persone ricche spendono il loro tempo libero nel volontariato, facendo networking o socializzando di persona. Creano relazioni personali, usando intrnet come strumento di lavoro e non di divertimento.

Guadagna di più, spendi di meno

I ricchi spendono meno di quanto potrebbero, soprattutto meno di quanto guadagnano. Credono che se sono ricchi abbastanza, possono permettersi di vivere al di sotto delle loro possibilità.