Connettiti con noi

Lavoro

Cosa cercano i giovani sul posto di lavoro? La serenità

Poter lavorare in un ambiente collaborativo, dove esprimere al meglio il proprio potenziale, è più importante delle chance di carriera per gli under 35

Che cosa sognano i giovani sul posto di lavoro? Non la carriera, non lo stipendio – va bene, anche quelli – ma prima di tutto la serenità, un ambiente accogliente che permetta a ciascuno di esprimere il proprio talento. Stipendio e carriera sono due elementi basilari (rispettivamente 34% e 15%), ma un intervistato su due da parte di Adecco Group considera prima altri fattori: appunto, un clima aperto e collaborativo, la presenza di ampi benefit aziendali, l’attenzione all’ambiente, la possibilità di lavorare con flessibilità di orari e luoghi e su progetti innovativi.

Cosa cercano i giovani sul posto di lavoro? La serenità

I risultati nascono dalle interviste a 1.500 giovani tra i 18 e i 34 anni per scoprire l’azienda dei sogni, quella in cui lavorerebbero meglio. Poter lavorare in un ambiente collaborativo (76%) è più importante delle chance di carriera (24%). Riguardano alle aziende dove lavorano già, solo un giovane su 4 si sente davvero nel posto dei sogni (28%). Conta sempre di più l’innovazione, con la possibilità di lavorare in un ambiente attento alla digital transformation che è importante per 74% dei giovani.

Per quanto riguarda i benefit, quelli per la famiglia contano per il 41% del campione, quelli ricreativi sono al 31% e quelli legati alla salute come screening e visite mediche (25%). E il welfare messo in campo dalle aziende è tanto importante da condizionare la scelta dell’impresa per la quale si vorrebbe lavorare (61%).