Cerchi lavoro? Affidati al personal jobber, il consulente di carriera

Dopo il personal shopper e il personal trainer, ora arriva anche il personal jobber. Di che cosa si tratta? È un consulente di carriera, una figura cioè che aiuta le persone a trovare un lavoro, affiancandole in tutto il processo di ricerca e selezione, dalla stesura del curriculum alla firma del contratto. Nella maggior parte dei casi a intraprendere questo percorso sono esperti in risorse umane, già nel settore. Silvia Natale, una dei pochi personal jobber & career advisor italiani, ha spiegato a Business Insider che per prima cosa, il consulente di carriera analizza competenze, capacità e punti di forza del candidato. Quindi, si occupa di revisionare il suo profilo LinkedIn e di sistemare il suo curriculum. A questo punto, lo aiuta a ricercare offerte che rispecchino il suo profilo e soddisfino le sue ambizioni professionali. Infine, aiuta il candidato a prepararsi al colloquio con simulazioni mirate. Spesso, fornisce assistenza anche nell’ultima fase, analizzando l’offerta ricevuta e consigliando la strategia migliore per negoziare con l’azienda.