Connettiti con noi

Hi-Tech

Olipad dal 7 marzo, le foto del primo tablet italiano

Sistema operativo e applicazioni Android, ma anche un’offerta software studiata per le imprese e la pubblica amministrazione per la tavoletta Olivetti che guarda sì al consumatore, ma punta forte sul mercato business

La concorrenza sta nel prezzo, 399 euro, praticamente la metà degli altri tablet presenti attualmente sul mercato. Ma il tratto distintivo è sicuramente l’Application Warehouse, una piattaforma di applicazioni configurabili e personalizzabili simili alle app dell’Android Market e dell’App Store, ma studiate appositamente per le imprese e la Pubblica Amministrazione. Si presenta così Olipad, il tablet Olivetti (il primo italiano) che arriverà sul mercato il prossimo 7 marzo. Display touchscreen da 10 pollici, connettività 3G, WiFi e Bluetooth e processore Dual Cortex A9 Nvidia: sono solo alcune delle caratteristiche della tavoletta digitale che per il 2011 dovrebbe vendere circa 1,5 milioni di terminali (Fonte Idc).

Olipad – la scheda prodotto

Dotato del sistema operativo Android e delle porte Usb/Sd Card e Hdmi, OliPad è in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo. Come l’iPad, l’Olipad è corredato da un’ampia gamma di accessori: docking station, tastiere, mouse touch e penna capacitiva. Nell’ambito delle applicazioni di base, OliPad consente la fruizione di contenuti multimediali in mobilità come musica, immagini e contenuti video in Full HD. È inoltre possibile accedere al Browser Web, gestire e-mail, agenda e contatti. Il software e-reading rende possibile la lettura di libri digitali direttamente sullo schermo da 10 pollici.

Applicazioni per il businessOltre alle ‘app’ dell’Android Market il tablet Olivetti consente l’accesso a una ben nutrita offerta di applicazioni dell’Application Warehouse, un vero e proprio magazzino virtuale di applicazioni software che Olivetti ha espressamente dedicato a imprese e Pubblica Amministrazione. Alimentato dalle software house che sviluppano soluzioni, all’Application Warehouse possono accedere anche i dealer Olivetti per offrire ai propri clienti soluzioni integrate. Alcune applicazioni sono erogate in modalità cloud computing con importanti vantaggi in termini di affidabilità e ottimizzazione dei costi. Le soluzioni dell’Application Warehouse prevedono anche un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze del cliente e si avvalgono di un supporto di help desk online e diretto, grazie alla capillarità della rete di assistenza Olivetti. Tra le applicazioni disponibili: cataloghi digitali e guida all’allestimento del punto vendita, dedicata alle reti del settore moda; il Sales Force Management, applicazioni dedicate alla gestione delle attività di vendita in mobilità; un Tool Enterprise Social Network finalizzato al team working sia all’interno che all’esterno dell’azienda; la gestione del Workflow di Firma di documenti aziendali grazie alla firma digitale.

L’arrivo sul mercatoPer il mercato consumer, OliPad sarà commercializzato attraverso la rete di vendita di Telecom Italia e potrà essere acquistato nei negozi Tim o chiamando il 187. Il nuovo tablet di Olivetti sarà inoltre proposto in bundle con le offerte Adsl e i piani tariffari di Tim. Per il mercato delle imprese e della Pubblica Amministrazione sarà commercializzato attraverso le reti di vendita dedicate di Olivetti e Telecom Italia.