Connettiti con noi

Hi-Tech

Apple-Volkswagen: accordo per produrre auto a guida autonoma

Il colosso dell’hi-tech trasformerà alcuni dei nuovi T6 Transporter della casa tedesca in shuttle autonomi per i suoi dipendenti

Benzina, diesel, gas e metano non saranno i combustibili del futuro. Non i soli perlomeno. La ricerca di nuove forme di mobilità più ecologiche è in pieno svolgimento e vede coinvolte molte grandi aziende. Le ultime mosse sono state giocate da Apple e Volkswagen, che hanno appena stretto un’alleanza per creare auto a guida autonoma. In realtà, secondo il New York Times, il colosso dell’hi-tech aveva già cercato di accordarsi con Bmw e Mercedes-Benz, ma le trattative erano naufragate. Di qui, l’idea di rivolgersi alla casa automobilistica tedesca, che ha detto sì. Nei prossimi mesi, dunque, le tecnologie di Cupertino saranno montate sui van della casa di Wolfsburg.

L’accordo Apple-Volkswagen segnerà una svolta?

L’accordo prevede che Apple trasformerà alcuni dei nuovi T6 Transporter della casa tedesca in shuttle autonomi per i suoi dipendenti. Un progetto che rientra nel programma che Apple lanciò nel 2015 con il nome di Titan e con l’obiettivo di sviluppare un veicolo elettrico, ma che ha avuto non pochi problemi, tanto che negli ultimi anni l’impero costruito da Steve Jobs ha ridotto drasticamente le sue aspettative per le auto a guida autonoma. Chissà però che ora non arrivi la svolta sperata.