Connettiti con noi

Hi-Tech

Amazon celebra Alexa: i numeri del successo italiano

Primi quattro anni nel nostro paese per l’assistente vocale, entrato nelle case di milioni di italiani. crescita esponenziale delle interazioni in questo 2022

architecture-alternativo

Primi quattro anni di Alexa in Italia. A guardare i numeri, l’assistente vocale di Amazon è diventato un punto di riferimento digitale per gli italiani grazie anche a un numero sempre maggiore di funzioni, passate dalle 13 del 2014 (quando Alexa è stata lanciata negli Usa) alle centinaia di oggi, senza contare le 130 mila skill dagli sviluppatori di terze parti. ““Di questi primi quattro anni in Italia, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita: basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 a oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno”, ha dichiarato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia. “E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da GFK insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 brand più amati dagli italiani”.

I numeri di Alexa in Italia

Quest’anno gli italiani hanno infatti utilizzato Alexa per impostare 800 milioni tra sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list, e hanno effettuato tramite Alexa ben 28 milioni di chiamate. Ben 135 milioni di volte quest’anno gli italiani hanno chiesto all’assistente vocale di Amazon informazioni sulle previsioni del tempo, oppure per un aiuto in cucina: risultano 8 milioni le ricette richieste, e tra le più popolari spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù. Per gli utenti, Alexa è anche una compagna di intrattenimento: le ore di musica riprodotte nel 2022 sono ben 400 milioni. I brani più richiesti restano le hit sanremesi: in primis Farfalle  di Sangiovanni, seguito da Dove si balla  di Dargen D’amico e Brividi  di Mahmood e Blanco.

A livello regionale, sebbene la Lombardia sia la prima regione in Italia per utenti attivi, è il Molise a essersi affermato come la regione in Italia che ha registrato la maggior crescita di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022, +56%, mentre sono campani ad aver scelto Alexa per la gestione della casa intelligente, con un aumento del 62% di routine rispetto al 2021. E se non c’è da stupirsi che sia Roma la prima provincia italiana per numero di interazioni, a colpire è che sia stata la provincia di Agrigento a registrarne la crescita più significativa, con +63% anno su anno.

In occasione del compleanno di Alexa in Italia, gli utenti che dal 6 fino al 13 novembre diranno “Alexa, tanti Auguri”, avranno infatti la possibilità di ricevere tre mesi di Audible gratuiti, per scoprire migliaia di nuovi Audiolibri, Podcast e Audible originals.