Connettiti con noi

Business

Best Brands 2022: ecco le migliori marche italiane

Mulino Bianco, Müller, Amazon e PayPal i brand sul podio delle quattro categorie

Sono Mulino Bianco, Müller, Amazon e PayPal le marche in cima alle quattro categorie – Best Product, Best Growth, Best Sustainability e Best Phygital – dei ranking Best Brands. La start up EdTech WeSchool si è invece aggiudicata l’Innovation Award Best Brands 2022 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari, succedendo nell’albo d’oro ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation, Satispay e Treedom.

Mulino Bianco è Best Product Brand

Per definizione “la classifica della solidità”, premia brand che lavorano in modo continuativo e coerente affiancando al prodotto valori che continuano a essere attuali: in un’epoca di incertezza come la nostra, un punto di riferimento importante per i consumatori. Un primato che premia un habitué del ranking: presente fin dalla prima edizione nella classifica Product, Mulino Bianco quest’anno compie la scalata precedendo di poco Nutella, un altro marchio tra i più amati della tradizione italiana. A completare la rosa dei dieci finalisti nell’ordine Coca Cola, Lego, Dash, Alexa, Rio Mare, Nike, Samsung (audio/video), Kinder.

Best Growth Brand è Müller

Un ranking fortemente legato all’attualità che nel 2021 premiava prodotti legati a pulizia e sanificazione, mentre oggi la classifica è orientata verso brand sinonimo di coccole e gratificazione. È Müller a guidare la top ten di Best Brands dedicata alle marche che si sono distinte per la miglior crescita nell’anno. Da segnalare la forte presenza nel ranking di brand legati al mondo beverage e all’igiene personale. A Müller seguono As do Mar, Elmex, San Benedetto, Borotalco, Campari, L’Angelica, Sogni d’Oro, Apple (Hardware/PC), Caffè Borbone.

Amazon si aggiudica il titolo di Best Sustainability Brand

La classifica dell’autorevolezza, che premia grandi brand in grado con la loro forza di realizzare azioni credibili e di successo a favore della collettività, indipendentemente dal settore di appartenenza. Questo ranking, intgrodotto nella scorsa edizione, subisce una rivoluzione, con solamente tre brand in grado di riconfermarsi nella top ten. Al primo posto c’è Amazon, seguita da Mulino Bianco, Intesa Sanpaolo, Samsung (cellulari), BMW, Adidas, Alce Nero, Rio Mare, Coop, Enjoy (ENI).

Best Phygital Brand: nel 2022 vince PayPal

I Best Phygital Brand sono le Marche che hanno la capacità di ingaggiare il consumatore su tutti i touchpoint. Compagne di vita con le quali la relazione non si interrompe mai: non online, non offline, ma on-life. Una classifica che sancisce un inedito vincitore, con PayPal. A seguire, Samsung (Grandi Elettrodomestici), UnipolSai, Amazon, Nike, OVS, H&M, Booking.com, Sony (console), Unieuro.