Connettiti con noi

Economia

Intelligenza Artificiale: investimento di Sas da 1 miliardo di dollari

L’impegno della multinazionale americana incentrato su ricerca e sviluppo, programmi di formazione e servizi professionali per offrire alle aziende le competenze necessarie alla rivoluzione digitale

Un investimento da 1 miliardo di dollari in tre anni per favorire lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. È quanto annunciato da Sas, multinazionale americana leader negli analytics, che concentrerà le risorse principalmente su ricerca e sviluppo (R&D), formazione e servizi professionali. L’annuncio, come sottolineato in una nota dell’azienda, conferma la continua attenzione di Sas in ambito A.I., advanced analytics, machine learning, deep learning, natural language processing (NLP) e computer vision. I programmi di formazione e i servizi professionali forniranno alle aziende le competenze e il supporto di cui hanno bisogno per trasformarsi e prepararsi per il futuro in ambito A.I.. “Questo investimento mostra il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti e del loro successo”, ha sottolineato Jim Goodnight, Ceo di Sas. “Grazie alle nostre competenze in campo A.I., Sas supporta le aziende nell’individuare le frodi, gestire al meglio i rischi, combattere patologie, fornire servizi di qualità a clienti e cittadini, e molto altro ancora.’

Innovazione in ricerca e sviluppo (R&D)

La multinazionale degli analytics sta investendo in R&D in tutte le principali aree dell’A.I., con un’attenzione particolare a renderla facilmente accessibile a utenti con diverse competenze, dal business al data scientist. Sas sta integrando le funzionalità di Intelligenza Artificiale nella sua piattaforma e nelle soluzioni di data management, customer intelligence, fraud & security intelligence e risk management, e nelle applicazioni per diversi settori, come finance, pubblica amministrazione, sanità, manufacturing e retail.

AI Accelerator Program: attenzione a formazione e sviluppo

Le iniziative di formazione e sviluppo rivolte ai clienti, come il nuovo AI Accelerator Program, saranno dedicate a supportare aziende e professionisti di tutti i livelli a essere pronti per l’Intelligenza Artificiale. L’azienda, in particolare, offrirà:

  • Programmi di studio su misura per aiutare le aziende a migliorare le loro competenze in ambito A.I.. Tra questi anche l’e-learning, come SAS Academy for Data Science, e corsi di formazione in aula su tecnologie e best practice.
  • Programmi di certificazione per aiutare i data scientist a ottenere il titolo di Sas Certified Professional in A.I. and Machine Learning. Certificazione che li renderà ancora più appetibili per le aziende alla ricerca di talenti in ambito A.I..
  • Il Sas Analytics Center of Excellence, i massimi esperti in A.I., machine learning, NLP, computer vision, ottimizzazione, simulazione. Questo team di esperti Sas assiste i clienti nell’implementazione di soluzioni di AI nella propria azienda, a partire dalle applicazioni più consolidate fino a quelle più innovative negli specifici ambiti applicativi.

Anche le risorse e i talenti fanno parte dell’investimento. Sas incrementerà le sue competenze in materia di A.I. attraverso risorse supplementari nei servizi professionali, nei centri di eccellenza, nella formazione e nella ricerca e sviluppo.