Gli italiani preferiscono gli elettrodomestici Green

Secondo una ricerca realizzata da Samsung, il 95% delle famiglie terrà conto della sostenibilità per gli acquisti futuri

Quando deve comprare un nuovo elettrodomestico il 95% delle famiglie italiane tiene conto innanzitutto del risparmio energetico. Lo rivela una ricerca realizzata da Samsung e Human Highway su un campione rappresentativo di mille persone. La metà del campione, inoltre, è disposta a investire di più per portarsi a casa un elettrodomestico green, ma il 40% di questa categoria di intervistati spenderebbe solo il 10% in più. Con il crescere dell’età, cresce anche la propensione a un maggiore investimento.

Gli ulteriori criteri di scelta dei futuri elettrodomestici, secondo l’analisi, sono il risparmio di tempo (62%) e di spazio (39,5%). Il tempo è importante in particolare per le generazioni più giovani (61,2%) e per i più anziani, così come per le donne (64,8%). Le esigenze di spazio risultano invece rilevanti per gli italiani tra i 40 e 50 anni che, secondo la ricerca, appartengono ai nuclei familiari più numerosi.

L’attenzione alla sostenibilità si dimostra anche in una vasta conoscenza delle fasce orarie in cui l’energia costa meno: solo il 5%, infatti, dichiara di non essere in possesso di questa informazione. La sensibilità ecologica, però, in generale, varia a livello geografico: i più attenti e informati si trovano nelle regioni del Nord Ovest del Paese, mentre fanalino di coda sono le regioni del Nord Est.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata