Patrizia Carrarini è stata nominata Corporate Affairs Director di CDP Venture Capital, la società di gestione del risparmio controllata da Cassa Depositi e Prestiti, con la missione di sviluppare il mercato del venture capital in Italia.
La nomina arriva su impulso del nuovo amministratore delegato e direttore generale Emanuele Levi, in carica dalla fine di maggio. Levi ha avviato una riorganizzazione interna che ha coinvolto anche la direzione Corporate Affairs, rimasta vacante dopo l’uscita di Angelo Grimaldi, approdato in Snam, e del suo predecessore Agostino Scornajenchi.
Chi è Patrizia Carrarini
Carrarini porta in Cdp Venture Capital un profilo manageriale solido e trasversale. Dal novembre 2021 al giugno 2025 ha ricoperto il ruolo di Middle Europe Brand & Communications Lead per Intrum, con responsabilità su sette Paesi: Italia, Regno Unito e Irlanda, BeNeLux, Germania, Austria e Svizzera. In precedenza, nella stessa società, è stata Brand and External Communications Director e responsabile della Corporate Social Responsibility per l’Italia.
Prima ancora, ha lavorato per un anno e dieci mesi nella direzione Comunicazione e Corporate Relations di Acciaierie Italia, durante la gestione ArcelorMittal Italia dell’Ilva. Dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di direttrice della comunicazione della Regione Lombardia, dove ha maturato un’esperienza di alto profilo in ambito istituzionale.
Laureata in Scienze della Comunicazione, Carrarini ha co-fondato a 26 anni la startup PubblicaComunicazione, di cui ha poi ceduto le quote per intraprendere il percorso istituzionale in Regione Lombardia.
Da tempo affianca l’attività professionale con l’insegnamento accademico: è docente di Corporate Communications e Crisis Management all’Università Statale di Milano. Inoltre, è Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano, ruolo con cui ha partecipato a missioni internazionali in Libano e in Afghanistan.
© Riproduzione riservata