Nicola Graziano al vertice di Unicef Italia

Nicola Graziano al vertice di Unicef Italia

Unicef Italia ha un nuovo presidente: è Nicola Graziano, eletto all’unanimità dal nuovo Consiglio direttivo, riunitosi a Roma martedì 20 maggio 2025. Graziano subentra a Carmela Pace, che ha guidato con l’organizzazione negli ultimi anni e che continuerà a essere vicina all’associazione come Past President.

“Assumo questo impegno con grande responsabilità in un momento molto difficile per l’infanzia: oltre 470 milioni di bambini vivono in aree colpite da conflitto; sempre più bambini – circa 1 miliardo – vivono in Paesi ad alto rischio climatico e ambientale; quasi 38 milioni di bambini sotto i cinque anni risultavano gravemente malnutriti in 26 crisi nutrizionali”, ha sottolineato il nuovo presidente di Unicef Italia. “Ma la mia attenzione sarà anche sui bambini che vivono nel nostro Paese, il cui benessere non sempre è garantito. Il mio punto di riferimento sarà la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui tra pochi giorni ricorre il 34° anniversario della ratifica da parte dell’Italia”

Il profilo di Nicola Graziano

Nato ad Aversa (Ce) nel 1968, Nicola Graziano è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Magistrato tributario, è autore di vari libri per le case editrici Feltrinelli, Maggioli, Giapeto, Rogiosi, Palazzo de Vargas e altre. Da diversi anni Graziano è vicino all’Unicef come volontario, con incontri e dibattiti nelle scuole con giovani sui temi della legalità, dell’ambiente, della immigrazione e dell’educazione civica. Come Membro del Consiglio direttivo dell’Unicef Italia, a fine 2024 ha effettuato una missione sul campo con l’Unicef in Costa d’Avorio.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata