Ludivine Pont nuova a.d. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

In arrivo da Balenciaga, assume il ruolo di amministratore delegato dell'azienda controllata da Italmobiliare

Ludivine Pont nuova a.d. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella© Zelinda Zanichelli

Ludivine Pont è stata nominata amministratore delegato di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, storico marchio fiorentino fondato nel 1221 e considerato la più antica farmacia del mondo.

Nel suo nuovo ruolo, Pont sarà responsabile dello sviluppo globale del marchio, valorizzando l’eccezionale patrimonio storico e artigianale di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, con l’obiettivo di affermarne il posizionamento come espressione originale e senza tempo della cura botanica e farmaceutica.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Ludivine Pont nel Gruppo Italmobiliare”, ha commentato Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare e presidente di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, “grazie alle profonde competenze, all’esperienza internazionale e alla sua visione strategica siamo certi sia la persona giusta per contribuire alla crescita del Gruppo, dando ulteriore impulso allo sviluppo globale dell’azienda”.

Pont assumerà ufficialmente l’incarico il 1° settembre 2025. Fino ad allora, l’azienda continuerà a essere guidata dal direttore generale Giampiero Pesenti e dall’attuale team di management.

Il profilo di Ludivine Pont

Laureata in Scienze politiche all’università di Ginevra, con un Master in Marketing e Comunicazione conseguito all’Università Bocconi, Pont vanta una consolidata esperienza nel settore del lusso. Dopo gli inizi nel marketing e nella strategia retail, ha contribuito all’espansione internazionale di Philipp Plein. Nel 2016 è entrata in Moncler, dove ha guidato l’evoluzione del posizionamento del brand e introdotto modelli di comunicazione innovativi. Nel 2021 è stata nominata Chief Marketing Officer di Balenciaga, dove ha lavorato a stretto contatto con il direttore creativo Demna, sviluppando una strategia culturale coerente che ha rafforzato la risonanza globale del marchio attraverso un approccio creativo e l’innovazione digitale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata