Luca Luciani è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Telepass, azienda fornitrice di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano, punto di riferimento nel mercato del telepedaggio. Al manager l’obiettivo di ampliare il ruolo dell’azienda nell’ecosistema digitale della mobilità.
Andrea Mangoni, che ha svolto finora il ruolo di Ceo ad interim della società, conserva il ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione dell’azienda.
Il profilo di Luca Luciani
Con oltre 30 anni di esperienza manageriale, Luca Luciani vanta un solido track record in termini di capacità di trasformazione e innovazione in grandi gruppi industriali che operano in contesti caratterizzati da una forte competitività, a stretto rapporto con il cliente e dove l’innovazione e la fiducia nella qualità del servizio sono fattori abilitanti.
Dopo la laurea in Economia conseguita alla Luiss, Luciani ha iniziato la sua carriera nella multinazionale americana di prodotti per il largo consumo Procter & Gamble. Dal 1994 al 1997 è stato in Bain & Co., società statunitense leader nella consulenza di direzione, per poi entrare in Enel in qualità di Group Controller. Successivamente tra il 1999 e il 2012, ha ricoperto posizioni manageriali di crescente responsabilità nel gruppo Telecom Italia, fino a diventare responsabile del mobile.
Da ultimo, è stato anche Ceo della controllata Tim Brasil, per la quale ha curato il turnaround aziendale. Advisor per la società finanziaria Fintech Group nell’acquisizione delle attività argentine di Tim, Luciani ha messo a disposizione di importanti realtà internazionali l’esperienza maturata nei settori Tmt (Technology, Media e Telecom). Fondatore e amministratore di Boldyn Networks Italy dal 2022 al 2023, uno dei più grandi neutral host provider al mondo, proviene da Cellnex, il principale operatore europeo di infrastrutture di telecomunicazioni wireless, dove ha ricoperto l’incarico di Ceo per il mercato italiano.
© Riproduzione riservata