Federico Arrigoni nuovo amministratore delegato di Brioni

L'annuncio della capogruppo Kering: il manager italiano subentra a Mehdi Benabadji, nuovo a.d. di Ginori 1735

Federico Arrigoni nuovo amministratore delegato di BrioniCourtesy of Kering

Federigo Carrigoni è il nuovo amministratore delegato di Brioni, iconico marchio di moda romano, oggi di proprietà del gruppo Kering. Il manager italiano subentra a Mehdi Benabadji, che assume il ruolo di amministratore delegato di Ginori 1735.

In qualità di amministratore delegato di Brioni, la missione di Arrigoni sarà quella di consolidare ulteriormente il posizionamento globale della Maison, accrescendone la desiderabilità e il successo. Il nuovo Ceo di Brioni riporterà a Francesca Bellettini, Kering Deputy Ceo e responsabile dello Sviluppo dei marchi. “Sono orgogliosa di vedere Federico diventare amministratore delegato di Brioni”, ha commentato Bellettini. “Sono certa che la sua profonda conoscenza del settore e la sua significativa esperienza internazionale lo rendano il profilo migliore per guidare Brioni nella prossima fase del suo sviluppo, facendo leva sulla ricca storia ed i successi della Maison”.

Il profilo di Federico Arrigoni

Federico Arrigoni ha iniziato la sua carriera in Decathlon nel 1996, dove ha ricoperto vari ruoli nelle attività retail con crescenti responsabilità. Nel 2002, è passato in Autogrill come Hr Manager. Nel 2004, è stato nominato Hr Manager Europa per Dolce&Gabbana. Nel 2006 è entrato in Gucci come Hr Manager, diventando responsabile Hr Emeai e, successivamente, responsabile Hr Retail Worldwide. Nel 2015, è stato nominato Worldwide HR Director in Saint Laurent. Nel 2020 ha assunto il ruolo di presidente Apac, aggiungendovi nel 2021 la responsabilità di Chief Commercial Officer. Nel luglio 2023, è stato nominato Deputy Ceo di Saint Laurent, supervisionando direttamente tutte le attività industriali e commerciali del marchio.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata