Claudio Costantini nuovo direttore generale di Sgambaro

Il pastificio veneto punta a crescere nel mercato italiano ed estero con l'arrivo di una nuova figura dirigenziale. Obiettivo: 30 milioni di fatturato in due anni

Claudio Costantini nuovo direttore generale di Sgambaro

Claudio Costantini ha assunto la carica di General Manager di Sgambaro, storica azienda familiare del Triveneto rinomata per la produzione di pasta di alta qualità. L’arrivo di Costantini, classe ‘67 e un’esperienza forgiata in realtà multinazionali del comparto food e non solo, è stato fortemente voluto dal presidente Pierantonio Sgambaro e dal fratello Roberto, entrambi a capo di una società che oggi conta 60 dipendenti e un fatturato di 24 milioni di euro.

“L’azienda sentiva sempre più il bisogno di una svolta dirigenziale e di una figura capace di traghettarla in una dimensione più internazionale”, ha commentato Pierantonio Sgambaro. “Negli scorsi 25 anni la nostra priorità è stata quella di produrre una pasta di qualità eccellente con grano duro 100% italiano, focalizzandoci, inoltre, anche su colture biologiche e grani antichi. Recentemente abbiamo investito su tecnologie e su nuovi impianti di produzione, abbiamo adesso una capacità produttiva disponibile del 40% e siamo quindi pronti a fare un salto dimensionale con l’obiettivo nei prossimi due anni di raggiungere i 30 milioni di fatturato”.

In questo cambio di governance, Pierantonio Sgambaro continuerà a mantenere la nomina di presidente, concentrando le proprie competenze nell’ambito acquisto materie prime e gestione del mulino; Roberto Sgambaro continuerà, invece, il suo ruolo come direttore della produzione.

Il profilo di Claudio Costantini

Claudio Costantini porta in azienda le conoscenze acquisite negli ultimi vent’anni in ruoli manageriali in ambito sales e marketing, con focus sui progetti di ottimizzazione commerciale. L’ultima esperienza professionale è in Zonin, azienda storica di vini fermi e spumanti, in cui dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Chief Commercial Officer e Chief Strategy Officer. Prima ancora è stato General manager in Kimberly Clark, azienda multinazionale americana leader globale nell’igiene e nella cura personale, dopo aver seguito un lungo percorso in Mondelez International nel ruolo di Global Sales.

“L’obiettivo sarà quello di portare la cultura manageriale e le capability tipiche delle grandi aziende in una realtà familiare locale per prepararla al cambio generazionale”, ha commentato il nuovo direttore generale. “Il mio contributo sarà, inoltre, quello di accompagnare Sgambaro, che oggi rappresenta un’eccellenza tra le aziende italiane produttrici di pasta, in termini di prodotto, di sostenibilità e di attenzione al consumatore, ad uno step successivo, crescendo ed ampliando la sua presenza sia sul territorio italiano sia nei mercati esteri”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata