Chiara Sbarigia confermata presidente di Apa

Confermato anche il team dei vicepresidenti: Paolo Bassetti (Banijay Italia), Gabriella Buontempo (Clemart), Matteo Levi (11 Marzo Film), Giovanni Stabilini (Cattleya) e Iginio Straffi (Rainbow

Chiara Sbarigia confermata alla guida di APA© Ernesto S. Ruscio/Getty Images

Chiara Sbarigia è stata confermata alla presidenza dell’Apa – Associazione Produttori Audiovisivi – per il biennio 2025-2027. La decisione è stata formalizzata lunedì 28 luglio a Roma, nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione, durante la quale la presidente ha presentato anche la sua relazione programmatica per il nuovo mandato.

Confermato anche il team dei cinque vicepresidenti: Paolo Bassetti (Banijay Italia), Gabriella Buontempo (Clemart), Matteo Levi (11 Marzo Film), Giovanni Stabilini (Cattleya) e Iginio Straffi (Rainbow). Tra gli obiettivi delineati da Sbarigia figurano il rafforzamento del ruolo creativo e imprenditoriale del produttore indipendente, la riformulazione della struttura associativa, e una maggiore azione di promozione del comparto audiovisivo italiano, in un contesto segnato da profonde trasformazioni. Centrale, si apprende, sarà anche il consolidamento dei rapporti con le istituzioni e con il sistema industriale, oltre a un’attenzione strategica agli strumenti fiscali come il Tax Credit.

Altro punto nodale del programma è l’equilibrio fra i diversi generi rappresentati da Apa, con un focus specifico su intrattenimento, documentari, animazione e serialità. Non mancano, inoltre, riferimenti a una maggiore collaborazione con la committenza, sia pubblica che privata, e allo sviluppo di progetti già avviati, tra cui la Fondazione Maximo, l’AvpSummit e il Mia – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

“Ci troviamo di fronte a nuove e importanti sfide per il settore dell’audiovisivo e alla necessità di assicurare sufficienti risorse a un settore che ha dimostrato di essere sano e plurale. Determinante, in un tempo di grandi trasformazioni come questo, sarà il ruolo dell’Associazione: per questa ragione ho scelto di dedicare tutte le mie energie ad Apa. Una sfida importante che intendo condividere con tutti gli Associati”, ha dichiarato Chiara Sbarigia, che solo pochi giorni fa dando le dimissioni da presidente di Cinecittà aveva detto di volersi dedicare maggiormente alla presidenza di Apa.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata