Fremantle Italy Group ha annunciato la nuova struttura di management con una guida a due: dal 1° ottobre, infatti, Valerio Fiorespino e Alessandro Saba assumeranno il ruolo di co-Ceo di Fremantle Italy Group. Alla guida, come Ceo, delle società italiane del gruppo (Fremantle Italia, Lux Vide, The Apartment, Wildside, Picomedia e Stand By Me), Fiorespino e Saba avranno un dual reporting a entrambi, mentre le funzioni di gruppo saranno divise per competenza. Entrambi riporteranno ad Andrea Scrosati, Group Chief Operating Office e Ceo Continental Europe di Fremantle.
I profili di Valerio Fiorespino e Alessandro Saba
Valerio Fiorespino ha lavorato molti anni in Rai, dove ha ricoperto, tra gli altri, i ruoli di direttore Risorse Tv e, per due volte, direttore Risorse Umane. Successivamente, è stato capo dipartimento all’Istat, Chief Corporate Officer di Sparkle, società del Gruppo Tim e direttore generale di Lux Vide. Da aprile 2024 è Chief Operating Officer di Fremantle Italy Group, di cui dal dicembre scorso è CEO ad interim.
Alessandro Saba arriva in Fremantle da The Walt Disney Company, dove è stato Head of Original Productions e ha partecipato al lancio della piattaforma Disney+ in Italia. Precedentemente è stato Vice President in Fox Network Group, responsabile dei Fox Channels e dei team di Programming, Production, Acquisitions e Research.
© Riproduzione riservata