Cyber Tyre, la tecnologia sviluppata da Pirelli, verrà integrata nei futuri modelli Aston Martin grazie a un nuovo accordo tra le due aziende. Si tratta del primo sistema intelligente al mondo in grado di raccogliere dati dai pneumatici e inviarli in tempo reale ai sistemi elettronici del veicolo.
I sensori posizionati all’interno del battistrada trasmettono informazioni che, elaborate tramite algoritmi proprietari, ottimizzano le funzioni di guida come Esp, Abs e controllo di trazione. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bosch Engineering, che curerà l’integrazione del Cyber Tyre nell’architettura elettronica delle nuove vetture.
Un passo avanti per prestazioni e sicurezza
Secondo quanto comunicato da Pirelli e Aston Martin, questa tecnologia consente al marchio britannico di rafforzare la leadership nelle performance e punta a migliorare ulteriormente l’esperienza di guida dei modelli di lusso.
Il sistema Cyber Tyre è anche al centro di un progetto pilota in Puglia per il monitoraggio delle infrastrutture stradali. Ma il suo utilizzo ha attirato l’attenzione anche a livello geopolitico: gli Stati Uniti avrebbero espresso preoccupazione per la gestione dei dati, vista la presenza del gruppo cinese Sinochem (azionista al 37% di Pirelli).
© Riproduzione riservata