Verso un rinascimento culturale delle imprese

Verso un rinascimento culturale delle imprese© Getty Images

La fotografia del momento: mercati in forte instabilità e aziende che operano continuative trasformazioni all’interno dei loro organici. Parlare di ristrutturazioni è forse più corretto, se consideriamo quanti individui negli ultimi anni hanno lasciato il loro posto di lavoro in Europa.

Insomma che tutti gli HQ internazionali, con tenacia e determinazione, siano impegnati nel riprogrammare architetture organizzative capaci di interpretare al meglio il futuro è un dato di fatto. Assolutamente corretto anche in funzione di una tecnologia sempre più performante e presente in ogni attività lavorativa. Consapevoli di quanto dovremmo anche domandarci quali altre competenze sarebbero necessarie per costruire i nuovi format aziendali in grado di sostenere le crescite future tanto desiderate.

È opinione comune che maggior impegno e dedizione andrebbero rivolti alla creazione di un vero “rinascimento culturale” all’interno dell’azienda. Più concentrazione sui collaboratori, sui team di lavoro, affinché i valori umani dei singoli non solo vengano considerati, bensì risultino garanti per un futuro da conquistare attraverso visione e sensibilità. Poi, senza alcun dubbio, la necessità di avvalersi di manager attivi e capaci di incidere in modo innovativo all’interno delle strutture. Manager che escano dall’ormai desueto contesto dedicato al comando e al controllo e si impegnino in modo unico per sviluppare una leadership attuale.

I temi dell’autenticità, quelli relativi alla capacità di ispirare attraverso un’intelligente presenza e un dialogo continuo, sono oggi più che mai necessari. Lo sono sempre stati ma, vivendo un’esistenza in contesti così insicuri e volatili, chi ne potrebbe più fare a meno? È interessante quanto fa emergere nella sua ultima pubblicazione (Le aziende felici lo fanno meglio “il Budget”) Walter Rolfo, ingegnere e autore televisivo. Sostiene che si può rendere un’azienda preziosa e unica per collaboratori e clienti attraverso nuove metodologie di approccio che creino emozioni e generino felicità. Un plauso va fatto a chi da tempo opera in tal senso garantendo soddisfazione ed entusiasmo. Per chi non è ancora approdato nel nuovo mondo l’augurio è di poterlo fare velocemente.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata