Nuova proprietà per l’italiana Casa Optima

Charterhouse Capital Partners annuncia l’accordo di cessione dell'azienda di Rimini a Terlos e co-investitori

Nuova proprietà per l'italiana Casa OptimaFrancesco Fattori Ceo di Casa Optima e Javier Ferrán Managing Partner di Terlos e presidente di Casa Optima

Casa Optima, gruppo italiano attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi nel mercato del gelato artigianale e della pasticceria, ha comunicato che Charterhouse Capital Partners ha raggiunto un accordo per la cessione dell’azienda a un gruppo di investitori guidato da Terlos. La società di investimento privata specializzata in marchi consumer europei vede come limited partner esclusivi Javier Ferrán, attuale presidente dell’azienda di Rimini, e una controllata interamente posseduta da Abu Dhabi Investment Authority.

Un nuovo capitolo per Casa Optima

Sostenuta da Charterhouse già a partire dal 2016 (all’epoca sotto il marchio Mec3), Casa Optima ha intrapreso un significativo percorso di crescita, fatto anche di acquisizioni (come Modecor, Giuso, Blend Coberturas e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani) che l’hanno portata a servire oltre 30 mila gelaterie e 6 mila pasticcerie in oltre 150 Paesi nel mondo attraverso i suoi 5 siti produttivi e oltre 1000 collaboratori, di cui circa 700 in Italia.

“Da quando ho fatto il mio ingresso nel Consiglio di amministrazione di Casa Optima, sono rimasto molto colpito dalla forza del gruppo e dal valore del suo management, nonché dalla portata e dalla qualità delle opportunità strategiche che si prospettano per la società nel prossimo futuro”, ha commentato Javier Ferrán, Managing Partner di Terlos e presidente di Casa Optima. “Intendiamo ora continuare la collaborazione con il Ceo Francesco Fattori e con il team di gestione per capitalizzare la nostra leadership e rafforzare il posizionamento raggiunto dall’azienda negli ultimi anni sotto la guida di Charterhouse”.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2026 ed è subordinato alle usuali condizioni legate ai requisiti di legge.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata