Mfe-MediaForEurope rilancia su ProSieben. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha deciso di aumentare il corrispettivo dell’Offerta pubblica volontaria di acquisto nei confronti di ProSiebenSat.1 Media Se. Da 4,48 euro in denaro e una componente in natura pari a 0,4 azioni ordinarie Mfe si passa a 4,48 euro in denaro (immutato) e una componente in natura pari a 1,3 azioni Mfe A. La modifica formale dell’Offerta avviene oggi, lunedì 28 luglio, e ha efficacia da oggi. Resta invariato il periodo di adesione: 13 agosto 2025 alle ore 24 (ora locale di Francoforte sul Meno) /alle ore 18 (ora locale di New York), “salvo ulteriori proroghe ai sensi della legge applicabile”.
“Abbiamo deciso di alzare la nostra offerta su ProSiebenSat.1. Non perché la proposta iniziale fosse inadeguata, ma perché crediamo nel progetto industriale che sosteniamo da anni come primi azionisti”, ha spiegato in una nota Pier Silvio Berlusconi, Ceo di Mfe-MediaForEurope. “Continuiamo a crederci, nonostante i risultati di ProSiebenSat.1 rendano ancora più urgente agire e mettere in atto una nuova strategia”. Qualche giorno prima dell’annuncio dell’aumento dell’offerta, Berlusconi era stato invitato dal ministro della Cultura tedesco Wolfram Weimerin proprio per parlare dell’operazione. “MFE nei Paesi in cui già opera – Italia e Spagna – ha sempre garantito il rispetto dei valori fondanti: etica imprenditoriale, pluralismo, libertà d’informazione, tutela occupazionale”, ha precisato Berlsuconi. “E continuerà a farlo, sempre e ovunque. Siamo molto convinti del nostro piano. È basato su azioni concrete e valutazioni prudenziali, sia sul fronte dei ricavi che su quello dei costi. Tutti gli azionisti di Mfe ne trarranno un beneficio significativo, con una crescita dell’utile per azione superiore al +50% e fino al +80% in caso di adesione totale all’Offerta”.
ProSieben: la nuova offerta di Mfe-MediaForEurope
Il corrispettivo dell’Offerta Incrementata “pari a 8,62 euro per azione ProSieben” incorpora diversi premi, spiega il gruppo:
- +22% rispetto al prezzo di chiusura XETRA del titolo ProSieben del 25 luglio 2025 (ultimo giorno di negoziazione prima della decisione di aumentare l’offerta)
- +23% rispetto al prezzo dell’offerta parziale di PPF IM Ltd.
- +13% rispetto al prezzo target medio del titolo ProSieben pubblicato su Bloomberg al 25 luglio 2025
- +16% rispetto al prezzo target medio del titolo ProSieben indicato nella dichiarazione congiunta motivata del consiglio di gestione e del consiglio di sorveglianza di ProSieben pubblicata in data 22 maggio 2025 in relazione all’Offerta
- +34% rispetto al prezzo di chiusura XETRA del titolo ProSieben del 25 marzo 2025
- +50% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume delle azioni ProSieben negli ultimi 3 mesi fino al 25 marzo 2025
- +56% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume di borsa del titolo ProSieben negli ultimi 6 mesi fino al 25 marzo 2025
Secondo Mfe-MediaForEurope, l’unione delle attività tra i due gruppi (“se e quando sarà conseguita”) condurrà a un valore fino a 419 milioni di euro a livello di Ebit su base annuale entro quattro anni. Si prevedono inoltri costi one-off e investimenti fino a 145 milioni di euro. A oggi Mfe possiede la disponibilità di 12.500.000 Azioni MFE A già emesse (per un valore totale, basato sul prezzo di chiusura delle stesse al 25 luglio 2025, pari a 35.250.000,00 euro).
“Se esistono alternative migliori, siamo pronti ad ascoltarle. Ma ad oggi il nostro è l’unico progetto concreto per un broadcaster europeo indipendente, credibile e competitivo”, ha concluso Berlusconi.
© Riproduzione riservata