Pai Partners sarebbe pronta a cedere Marcolin a Vsp Global, che controlla Marchon Eyewear. L’operazione, qualora andasse a buon fine, sarebbe del valore di 1,3 miliardi di euro.
Anche se le parti interessate non hanno rilasciato dichiarazioni, l’indiscrezione resa nota da Bloomberg avrebbe solide basi. Marchon Eyewear può contare su una forza lavoro di più di 2.700 persone e opera in più di 20 Paesi. Acquistata da VPS Vision Care nel 2008, è leader nel settore degli occhiali.
I dettagli del possibile accordo
L’acquisizione di Marcolin è stata oggetto di trattative anche da parte di EssilorLuxottica a Kering Eyewear a Safilo. L’esito negativo sarebbe stato dettato dalla richiesta economica, ritenuta elevata.
Marcolin, guidato dall’a.d. Fabrizio Curci, ha chiuso il 2024 con ricavi netti pari a 545,8 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 558,3 milioni dell’anno precedente. Nel corso degli anni ha chiuso importanti partnership con Tom Ford Eyewear e ic! berlin GmbH, ma anche con Mcm, Christian Louboutin, K-Way e Abercrombie & Fitch Co. Ha anche rinnovato i contratti con Emilio Pucci, Zegna, Max&Co, GCDS, Harley Davidson, Skechers.
Lo scorso anno, l’azienda ha venduto più di 12 milioni di occhiali in oltre 125 Paesi, con 1.978 dipendenti e una rete di agenti indipendenti. Il portafoglio è bilanciato tra il segmento Luxury e il Diffusion, affiancato da quello sportivo con Adidas.
© Riproduzione riservata