Il primo semestre 2025 di Safilo Group si chiude con risultati in crescita, nonostante un contesto di mercato debole. Le vendite nette si sono attestate a 537,6 milioni di euro, in aumento del 2,3% a cambi costanti, sostenute dalla ripresa del Nord America e dalla stabilità dell’Europa. Il margine industriale lordo è salito al 61,1%, mentre il margine Ebitda adjusted ha raggiunto l’11,6%, il livello più alto degli ultimi dieci anni. L’utile netto adjusted del gruppo è stato pari a 33,7 milioni, in aumento del 39,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il rafforzamento della redditività si accompagna a una solida generazione di cassa, con un free cash flow di 43,5 milioni anche grazie all’incasso derivante dalla cessione di Lenti S.r.l., e a una riduzione dell’indebitamento netto a 42,4 milioni.
“Nel corso del secondo trimestre abbiamo continuato a dimostrare la nostra capacità di adattarci ai molteplici livelli di incertezza generati dalle tensioni geopolitiche e da pressioni macroeconomiche in continua evoluzione”, ha commentato l’amministratore delegato, Angelo Trocchia. “Le nostre vendite hanno registrato un incremento del 2,3% a cambi costanti, sostenute dalla continua ripresa del business in Nord America, e dalla tenuta del mercato europeo”.
I marchi che trainano la crescita
Guardando ai brand, la crescita è stata trainata soprattutto dai marchi Carrera, David Beckham, Tommy Hilfiger, Boss, Carolina Herrera e Marc Jacobs, con una domanda particolarmente robusta per le montature da vista.
© Riproduzione riservata