Buffet esce da Byd: i dettagli dell’operazione e il quadro completo del settore

Buffet esce da Byd: i dettagli dell'operazione© Shutterstock

Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffet, è uscito completamente da Byd, produttore cinese di veicoli ibridi ed elettrici. Questa decisione ha provocato non pochi effetti in Borsa. La società deteneva il titolo da oltre 15 anni, con 225 milioni di azioni acquistate nel settembre 2008. Da allora il titolo è aumentato di oltre il 4.500%.

Ecco perché è arrivato il momento di vendere e di raccogliere i frutti della partecipazione in un’azienda che riesce a tenere testa a un colosso del settore dell’automotive elettrico, Tesla di Elon Musk. Adesso il nuovo obiettivo è inseguire Toyota, il produttore numero uno al mondo per auto immatricolate su tutti i mercati. Berkshire aveva iniziato a cedere la sua partecipazione a metà del 2022, portando la propria soglia al di sotto del 5% lo scorso anno.

Il settore dell’automotive in Cina

Intanto, l’export di Byd è aumentato del 130% nel secondo trimestre del 2025, mentre i ricavi semestrali sono cresciuti del 23%. Gli utili, invece, hanno registrato una frenata da aprile a giugno 2025 pari a 30 punti percentuali. Adesso, causa dei dazi Usa in Cina, teme che il target annuo fissato a 5,5 milioni di auto in 12 mesi non possa essere raggiunto. Nei primi sette mesi dell’anno, infatti, ha raggiunto il 45% del risultato.

Secondo gli analisti, siamo vicini allo scoppio della bolla dell’auto cinese. Dopo una collaborazione fra player maggiori, startup emergenti e realtà incubate nelle università – auspicata dal Governo di Pechino, che però ora ha smesso di finanziarli – è iniziata una fase estremamente competitiva in termini di prezzi. 101 realtà su 130 sono minacciate e rischiano di non sopravvivere ai prossimi cinque anni.

Non a caso, le azioni Byd sono scese del 30% rispetto al massimo storico raggiunto quattro mesi fa. È successo proprio a causa delle crescenti preoccupazioni legate al mercato cinese. Sul piatto ci sarebbe la possibilità di immatricolare levetture consegnate alle concessionarie da rivendere come km zero a prezzi stracciati.

L’eredità di Warren Buffet: ecco dove finirà il suo patrimonio

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata