Toyota lancia Ops su Toyota Industries per 33 miliardi di euro

Toyota lancia Ops su Toyota Industries per 33 miliardi© Shutterstock

Il Gruppo Toyota (TM) ha lanciato un’Opa per privatizzare Toyota Industries Corporation. L’azienda ha un ruolo chiave in una trasformazione strategica della mobilità. Con una capitalizzazione di mercato da 244,7 miliardi di dollari, ha mantenuto invariato pagamento dei dividendi per 46 anni di fila.

L’operazione prevede diverse transazioni, fra queste un’offerta pubblica di acquisto per le azioni di Toyota Industries, con la creazione di una nuova holding. Il piano prevede che Toyota Fudosan investa circa 180 miliardi di yen, mentre Akio Toyoda ne impegnerà un miliardo.Toyota Motor Corporation, che nell’ultimo anno ha generato ricavi per 320,3 miliardi di dollari partecipacon circa 700 miliardi di yen in azioni privilegiate senza diritto di voto. 

I dettagli dell’operazione

Toyota Motor, AISIN Corporation, DENSO CORPORATION e Toyota Tsusho Corporation venderanno le loro partecipazioni in Toyota Industries. In un secondo momento riacquisteranno le proprie azioni da Toyota Industries, eliminando le relazioni di partecipazioni incrociate, tranne che per l’investimento continuativo di Toyota Motor attraverso azioni privilegiate.

Il Gruppo Toyota sta investendo su Toyota Industries per focalizzarsi sul movimento di persone, merci, informazioni ed energia nella sua transizione verso un’azienda di mobilità. L’azienda svilupperà tecnologie autonome per attrezzature logistiche, software di gestione logistica e sistemi di propulsione ecologici. 

Il Gruppo Toyota sta lavorando per sostenere una crescita sostenibile. L’obiettivo è creare la struttura ideale per la sua trasformazione in un’azienda di mobilità, che realizzi al meglio le proprie relazioni di capitale per mantenere e aumentare il suo vantaggio competitivo. 

Toyota ha registrato un incremento delle vendite totali e della produzione nei primi quattro mesi del 2025. Le vendite sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, toccando 876.864 unità. La stessa percentuale è stata registrata negli Stati Uniti, dove la domanda è aumentata a causa dei dazi imposti da Trump. 

I veicoli ibridi hanno avuto un ruolo determinante, sono state pari al 44% delle vendite totali mondiali di Toyota nei primi quattro mesi dell’anno. Inoltre, la produzione ha registrato un aumento dell’8% su base annua, raggiungendo 814.787 veicoli ad aprile. Questo risultato è stato raggiunto grazie alle attività svolte in Giappone, Nord America, Sud America e Cina.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata