Il Governo Meloni ha annunciato un Piano Casa attraverso il quale, con un Fondo pubblico Consap, gli under 35 saranno agevolati nell’acquisto di un primo immobile. Si tratta di uno strumento rifinanziato dalla legge di Bilancio 2025, sino a tutto il 2027.
In questo modo, le banche avranno una garanzia del 50% sul capitale erogato a particolari categorie. Si applicherà sui mutui fino a 250 mila euro per l’acquisto della prima casa. Per chi ha meno di 35 anni, la percentuale sale all’80% per i mutui che coprano dall’80% al 100% del prezzo.
Cosa prevede il Piano Casa di Meloni
Gli esperti consigliano di stipulare un mutuo a tasso fisso perché, anche se il variabile oggi costa meno, è improbabile che rimanga tale per tutto il periodo del mutuo e potrebbero essere spese impreviste non facili da gestire. Meglio un Piano Casa sicuro che uno che può cambiare da un momento all’altro.
Secondo quanto reso noto dall’Esecutivo, sono previsti alloggi a prezzi calmierati destinati alle giovani coppie, interventi volti a riorganizzare il sistema del social housing e soluzioni abitative flessibili in grado di mettere insieme edilizia sociale e residenziale, strategie regionali e comunali. Inoltre verranno messi a disposizione modelli di finanziamento basati sul partenariato pubblico-privato e verrebbe coinvolto anche il Terzo settore.
I dati Consap e le aspettative
Il Piano Casa per le giovani coppie under 35 annunciato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ottenuto l’appoggio di Consap. Il presidente Sestino Giacomoni ha fatto presente che “dall’avvio della sua operatività, il nostro Fondo di Garanzia per la Prima Casa ha prestato garanzie per oltre 500 mila mutui, di questi 350 mila sono stati destinati agli under 36″.
Il controvalore complessivo, in termini di importo finanziato, è pari a circa 60 miliardi di euro. L’anno scorso, i mutui garantiti sono stati più di 72 mila, e di questi oltre il 75% sono stati erogati a giovani al di sotto dei 36 anni di età per gli under 36, ha specificato Giacomoni.
© Riproduzione riservata