Nuovi incentivi auto elettriche 2025, si parte dal 15 ottobre

Nuovi incentivi auto elettriche 2025, c'è la data: si parte dal 15 ottobre© Shutterstock

In un clima di incertezza che avvolge il settore dell’automotive, arriva una buona notizia per produttori e clienti. I nuovi incentivi auto elettriche partiranno dal 15 ottobre 2025. Si tratta dell’entrata in vigore ufficiale del tanto atteso Ecobonus, che verrà gestito dalla piattaforma Sogei.

Inoltre, tra giovedì prossimo e fino al 22 settembre, le concessionarie potranno iniziare ad accreditarsi per gestire il nuovo bonus. Dovranno inserire i punti vendita e i veicoli incentivabili sulla base di un elenco che, prima del 18 settembre, sarà pubblicato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I dettagli del nuovo bonus per l’acquisto di auto elettriche

Il Governo Meloni ha stanziato 597 milioni di euro per almeno 39 mila veicoli a emissioni zero. Queste sono le stime e l’intento non è soltanto dare una scossa a un comparto in crisi, ma anche di rispondere alla crisi climatica in atto e che non può più attendere. Si rischia infatti di arrivare a un punto di non ritorno che condanna a morte interi ecosistemi.

Tuttavia bisogna rispettare dei requisiti precisi e sono emerse delle insoddisfazioni perché circa la metà degli italiani aventi diritto non possono avere copertura. A fare storcere il naso è stato l’obbligo di residenza nelle Fua, le Aree urbane funzionali. Oltretutto va rottamata una vettura sino a Euro 5.

Il nuovo incentivo per le auto elettriche sarà pari a 11 mila euro per chi ha un Isee inferiore o uguale a 30 mila euro e di 9 mila se si rientra nella fascia 30-40 mila euro. C’è anche un altro paletto: il costo delle vetture acquistabili non può superare i 35 mila euro più Iva. Tradotto, si parla di una spesa massimo di 42.700 euro.

Il bonus possono richiederli anche le microimprese per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (categorie N1 e N2) fino a un massimo di 20 mila euro cada uno e del 30% del prezzo totale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata