Connettiti con noi

Sostenibilità

Dieci anni di energia elettrica green: patto tra Erg e Tim

Firmato il più grande accordo di lungo termine in Italia per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili

L’accordo più grande mai siglato tra due aziende italiane sulla fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili porta la firma di Erg e Tim. Le due aziende, la prima attraverso la controllata Erg Power Generation, la seconda attraverso Telenergia, hanno sottoscritto un corporate Power Purchase Agreement di durata decennale per la fornitura di 3,4 Terawattora (TWh) di energia green per il periodo 2022-2031. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo, di fatto una partnership, coerente con una delle principali direttrici del Piano Industriale, che prevede l’evoluzione verso un modello di tipo infrastrutturale per ridurre la volatilità dei ricavi”, ha commentato Paolo Luigi Merli, neo amministratore delegato di Erg. “Questo accordo, oltre a stabilizzare i prezzi di vendita di una parte del nostro portafoglio di generazione da fonti rinnovabili, valorizza l’innovativo progetto di reblading, all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che, ora, anche dal punto divista delle modalità di vendita dell’energia”.

L’intesa annunciata oggi prevede la fornitura a Tim di energia 100% “green” direttamente dal portafoglio di Erg proveniente da impianti eolici. Così facendo Erg cederà energia sostenibile a Tim a un prezzo definito, ottimizzando il profilo di rischio dell’investimento sui propri asset; al contempo l’operatore di telecomunicazioni arriverà a coprire circa il 20% dei consumi energetici aziendali attraverso fonti rinnovabili. “Siamo orgogliosi di questo accordo perché ci consente di raggiungere non solo obiettivi Esg strategici per l’azienda ma anche per la collettività”, ha affermato Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim. “Da una parte, infatti, diversifichiamo le fonti di approvvigionamento di energia, stabilizziamo i costi e ribadiamo il forte commitment dell’azienda sull’utilizzo di energia rinnovabile nel medio-lungo termine. Dall’altra, confermiamo l’impegno di Tim a supporto del piano nazionale per la transizione energetica: con questa operazione infatti contribuiremo alla riduzione delle emissioni di CO2 e a generare benefici per l’ambiente”.

Credits Images:

Foto di TeeFarm da Pixabay